TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/09 DAL BENEMERITO SKINNER

Skinner 22/12/09 22:03 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Tentativo di commedia gialla sofisticata firmata Martino, che recupera un Segal svogliato e in tono minore (ma che comunque regge da solo la baracca) e gli affianca la Alt, già nella fase declinante della sua breve carriera d'attrice. Non funziona quasi nulla, sopratutto a causa di uno script ingenuo, raffazzonato e che sembra più vecchio di 30 anni. Brutte le musiche. IMDB lo segnala come film-tv, io ricordo benissimo che uscì (disastrosamente) nei cinema e passò in tv, alla chetichella, 3 o 4 anni dopo su Rete4. Dimenticabile (e dimenticato).

Herrkinski 21/06/12 21:14 - 8122 commenti

Dimenticata commedia di Martino uscita nel periodo di chiara decadenza del glorioso cinema di genere italiano. Nonostante un cast di nomi cari alla nostra cinematografia e a qualche (ai tempi) nuova stellina, il film non decolla. Martino cerca di accodarsi alla commedia internazionale creando una sorta di spy-story dai risvolti comici, ma la sceneggiatura confusa e la povertà di mezzi non giovano all'impresa, finendo per rendere il film un polpettone invero piuttosto datato già per l'epoca, dove si sorride a stento. Solo per completisti.

124c 16/01/15 18:00 - 2920 commenti

Sergio Martino dirige questa commedia, che è un po' un giallo e un po' un film di spionaggio; peccato che l'americano George Segal non sia il nostro Lino Banfi, che, con un copione del genere avrebbe fatto faville, specie in coppia con Carol Alt, che all'epoca era un'attrice da noi molto nota. Il film è brutto, come il look dell'orsacchiotto, non per colpa degli attori ma di una sceneggiatura senza capo, né coda. Film giustamente dimenticato, con Valeria Marini che si limita a fare la pupa del boss Mattia Sbragia.

Homesick 17/06/17 07:46 - 5737 commenti

La capacità di Sergio Martino, comune ai grandi artigiani del cinema italiano, è quella di sapersi destreggiare tra più generi; ma questa volta, di certo anche per effetto della crisi artistica degli anni Novanta, la sua regia è stanca e svogliata, prigioniera di un impianto giallo-rosa di marca disneyana scadente e dal finale tirato via. Modeste le interpretazioni e sprecati i camei di David Brandon e Edmund Purdom.
MEMORABILE: L'entrata in scena dell'orso Arturo.

Panza 13/09/17 12:29 - 1842 commenti

Non bastano la faccia simpatica di Segal e qualche momento simpatico a tenere in piedi una commedia che si adagia su una cronica assenza di mordente e di divertimento a causa di una sceneggiatura oltremodo modesta, soprattutto nell'elemento avventuroso che tenta di scimmiottare analoghe commedie americane senza riuscirvici. Almeno la regia di Martino riesce a salvare il salvabile, permettendo una certa cura dal punto di vista tecnico. Ruolino muto per Valeria Marini mentre Pedone, il Franchino di Fantozzi, è un energico cuoco.

Sergio Martino HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutti i colori del buioSpazio vuotoLocandina Lo strano vizio della signora WardhSpazio vuotoLocandina La coda dello scorpioneSpazio vuotoLocandina Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave

• Discussione Panza • 13/04/18 14:49
    Qualcuno saprebbe identificare il film per cui Segal deve scrivere la colonna sonora?

Ultima modifica: 13/04/18 15:10 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 23/01/20 19:02
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 22 dicembre 1992) di Un orso chiamato Arturo:

• Discussione Buiomega71 • 23/01/20 19:09
    Panza ebbe a dire:

Credo sia una clip girata appositamente da Martino per il film.
  • Discussione Panza • 23/01/20 21:45
    Potrebbe anche essere. Effettivamente l’immagine si vede per pochi secondi.