Traversata pericolosa - Film (1953)

Traversata pericolosa

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dal radio-play “Cabin B-13” del giallista John Dickson Carr, un breve film (appena un'ora e un quarto) tutto ambientato su un transatlantico, dove Ruth (Crain), fresca sposa, s'imbarca assieme al marito (Betz) per la luna di miele. Quando questi d'improvviso sparisce, Ruth avverte il capitano e gli inservienti, ma ciò che le dicono la fa rabbrividire: la cabina dove dice di aver preso alloggio non è quella in cui lei ricorda di aver appoggiato le valigie (che stanno in quella vicina) ma, quel che è più grave, nessuno a bordo sembra aver mai visto suo marito! La donna risulta essersi imbarcata da sola e la prima impressione che ha l'equipaggio (compreso il medico) è che stia inventandosi tutto....Leggi tutto Noi sappiamo che non è così, avendo visto sia lei che il marito, ma qualche dubbio affiora e proseguirà per tutto il film, durante il quale il marito la chiamerà comunque più volte al telefono da qualche punto nascosto del transatlantico per avvertirla che lo stanno perseguitando e che è costretto a rimanere nascosto. Cosa sta succedendo? Chi avrebbe interesse a far credere che la donna sta impazzendo? Chi è d'accordo con chi? Un plot oggi piuttosto usurato, classico per un giallo (non a caso due anni dopo uscirà un episodio della serie Hitchcock presenta, “Into thin air”, del tutto simile ma ambientato in un albergo) viene gestito dal regista Joseph M. Newman senza la dovuta dose di suspence. Forse anche per colpa di una sceneggiatura debole, mai incisiva, legata al tempo e che oggi appare stanca. O forse perché perché gli sviluppi della storia non erano poi così sconvolgenti: si arriva al finale in attesa di avere la soluzione, che verrà dipanata dozzinalmente a conferma di un prodotto confezionato senza grandi pretese (buona parte della nave è ricostruita in studio), che punta su un buon clima di mistero grazie alla bella intuizione di Carr. Modeste le interpretazioni, con Michael Rennie (il Klaatu di ULTIMATUM ALLA TERRA) che si guadagna il posto di riguardo accanto alla protagonista: sedotto dalla sua bellezza cercherà comunque di farla ragionare e di controllarne gli eccessi dovuti al fatto di trovarsi in una situazione assurda, illogica, lasciando spazio a qualche momento di tenerezza. Manca del giusto pathos, il film, necessario per immedesimarsi nel dramma della donna. Più riuscito, in tema, il già citato episodio della serie hitchcockiana, da noi uscito col titolo di “Nell'aria rarefatta”, in cui si condensa meglio quello che dopotutto è uno spunto piuttosto limitato.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/05/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 12/03/16 10:45 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Da un radiodramma di uno dei migliori scrittori di gialli in assoluto (John Dickson Carr), un film gradevole e di breve durata con un epilogo che si rivela poca cosa; ma il film per l'epoca ha comunque una buona suspence e un ritmo veloce che possono lasciare soddisfatti. La Crain in una tipica interpretazione del tempo se la cava bene, molto carina la Anderson.

Daniela 11/09/19 11:08 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Imbarcatasi su una nave da crociera per la luna di miele, un giovane sposa "perde" il marito, ma nessuno lo ha visto, non ci sono prove che sia salito a bordo o che esista davvero. C'è da diventare pazze... Da un dramma radiofonico, un film che può ricordare l'hitckcochiano La signora scompare nello spunto ma presenta una trama debole con una suspense quasi inesistente (una battuta ad inizio film fa intuire la soluzione del mistero). Le professionali prestazioni di Crain paranoica e di Rennie tranquillizzante come una tisana rendono però la visione scorrevole, complice la breve durata.

Anthonyvm 16/04/20 02:35 - 5702 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dramma-mystery affascinante e ben confezionato, con una giovane e fragile neo-mogliettina che sostiene di aver perso il marito a bordo di una nave, nonostante nessuno dell'equipaggio l'abbia visto. Piccolo ma intenso, il film è avvolto dallo stesso clima di paranoia che caratterizzerà opere successive quali Bunny Lake è scomparsa, sostenuto dalla prova della bella Jeanne Crain e dalla nebbia che permea il set nelle sequenze più tese (ottimo b/w). Anche la soluzione dell'enigma, seppur non inarrivabile, è sapientemente costruita. Da riscoprire.
MEMORABILE: L'inquietante totale kubrickiano sul corridoio vuoto e la porta della cabina che si chiude da sola; Il marito scompare nella nebbia; La rivelazione.

Nicola81 20/01/24 23:34 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Da un radiodramma di John Dickson Carr, un giallo basato su una bella idea di partenza, che non a caso in futuro darà dei frutti anche pregevoli. La regia però è solo di mestiere e nonostante l'esigua durata del film (appena 75 minuti) fatica a mantenere costante la tensione; d'altra parte anche l'epilogo soddisfa solo parzialmente. Buona comunque l'atmosfera nelle sequenze notturne, convincenti le prestazioni di una Crain bella come di consueto e logicamente sull'orlo di una crisi di nervi e di un rassicurante Rennie.

Joseph M. Newman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cittadino dello spazioSpazio vuotoLocandina Il forte del massacroSpazio vuotoLocandina The great Dan PatchSpazio vuotoLocandina Il grande circo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.