The terror of Tiny Town - Film (1938)

The terror of Tiny Town

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/08 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 11/08/11 00:00 - 4098 commenti

I titoli di testa recitano "all midget cast", anche se la parola midget non è gradita ai nani americani che preferiscono, magari, little person. Il film è un classico western con il buono vestito di bianco e il cattivo (the terror of...) con il cappellone nero. Cavalcano pony e tutti i personaggi, barman compreso (che si beve enormi bicchieri di birra) sono ben caratterizzati. Le ragazze poi (la sciantosa, vendicativa e la nipote del ricco possidente) sono perfette. Sparatorie e assalto alla diligenza... nulla manca a questa simpatica miniatura.
MEMORABILE: Il coro iniziale e quello dal barbiere.

Siska80 24/08/22 11:30 - 3851 commenti

Al di là della storia, che ricalca (ed è un vero peccato) il più classico dei western (l'eroe, la pupa e il malfattore, con tanto di lieto fine annesso), ciò che desta maggiormente interesse sono almeno due cose: da una parte gli inserti musicali che spezzano in maniera opportuna le scene d'azione; dall'altra (e principalmente) l'utilizzo di un cast di attori esclusivamente nani in grado di fornire alla pellicola quel mix azzeccato di humour e macabro (date le stature, i personaggi sembrano infatti bambini che si atteggiano ad adulti con esiti stranianti) che la rende simpatica.
MEMORABILE: L'intro sul palco.

Sam Newfield HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il continente scomparsoSpazio vuotoLocandina Nabonga, il terrore della giunglaSpazio vuotoLocandina Il vampiroSpazio vuotoLocandina Apology for murder

• Discussione Fabbiu • 21/09/08 13:08
    Nel 1938 venne girato un film western con soli attori nani, è un film molto sconosciuto, ma i pochi che lo hanno visto dicono che ha molti spunti ironici e divertenti.
    Il protagonista è Billy Curtis
  • Discussione Zender • 21/09/08 15:34
    La cosa mi intriga molto, sarei proprio curioso di vederlo... Chissà, forse un giorno...
  • Discussione Don Masino • 21/09/08 15:36
    Mi ricorda un po' Freaks come idea, o forse anche quel Anche i nani hanno cominciato da piccoli di Herzog che non sono mai riuscito ancora a vedere...