The noon whistle

Anno: 1923
Genere: corto/mediometraggio (B/N)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/20 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 11/10/20 17:59 - 4778 commenti

Per quanto sia un piacere vedere Laurel interagire con James Finlayson (futuro perpetuo nemico del grande duo, qui non ancora formato), si tratta di una comica (meno di un quarto d’ora) non particolarmente brillante che, alla fin dei conti, fa soridere solo quando si vede l’interminabile asse, sorretta in entrambi i capi dalla stessa persona, come accadrà nel successivo Tocco finale, con Hardy. Laurel, operaio in una grande falegnameria, combina solo guai, Finlayson (suo caposquadra) ne è la vittima, ma trama e ritmo non convincono.
MEMORABILE: La citata gag dell’asse.

Pigro 23/10/20 09:11 - 7899 commenti

Un operaio pigro e ribelle in una grande falegnameria e un capo vessatorio: sfide, scontri, corse e rincorse. Il bello della comica è vedere due grandi attori ormai a un passo dalla maturità, Laurel e Finlayson. Ci sono anche alcune gag argute e azzeccate (ma quella degli armadietti è riciclata pari pari da The Egg), che sfruttano a fondo la situazione: in particolare, il trasporto delle assi con relativi scontri è ampiamente sfruttato e con efficacia. Insomma, tutto molto ben congegnato, eppure manca qualcosa che lo renda davvero gustoso.