Temptation - Film (1968)

Temptation

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/12 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 14/12/12 12:25 - 2212 commenti

Fenomenale come film, anche se la figura della ninfomane entra in scena solo nel finale (ma è una carta molto ben giocata, credibile e di fortissimo impatto, vista la reazione del protagonista). Anche tutto il resto del film gira bene e verte su raccomandazioni, compromessi, relazioni amorose a doppio fine, nonchè un tentativo molto vano di stare lontano da questo brutto groviglio contando solo sul proprio talento. Ottimi estetica, design, monumenti, musica di Piccioni, quadri di Hagen e soprattutto tre inquadrature dall'alto davvero superlative...
MEMORABILE: "Voi italiani avete il sangue caldo e il cuore freddo: parlate d'amore e lo confondete col desiderio". La scena iniziale.

Dusso 25/06/13 17:08 - 1566 commenti

Il film è girato bene, con una certa classe (certo ci vorrebbe una copia che rendesse giustizia ai colori e alla fotografia), con alcune inquadrature interessanti. Ma anche se Damon e la Careddu sono due personaggi ben delineati e i concetti che il film esprime tengono viva l'attenzione, non si può non notare che in 80 minuti nella trama non succede quasi nulla e che il finale sa di frettoloso ed è scarsamente credibile.

Lucius 5/09/14 00:18 - 3015 commenti

Cos'è una tentazione se non una voglia sibillina da appagare? Fascinosa pellicola di matrice psicologica dal languido ritmo e dal soggetto interessante: il matrimonio come un perimetro di una figura geometrica varcato il quale si entra in un'area parallela in cui la psiche si rigenera grazie a nuove sensazioni. Le partiture di Piccioni e i dipinti di Hagen ci introducono in un campo dove abbandonarsi ai sensi è l'ordine del giorno a patto di buttarsi alle spalle le sovrastrutture sociali. Attrici mozzafiato e un finale troppo accomodante.

Claudio Gora HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tutti a casaSpazio vuotoLocandina Una vita difficileSpazio vuotoLocandina Il sorpassoSpazio vuotoLocandina Gli imbroglioni

• Discussione Fauno • 14/12/12 12:30
    Questo è il finale coi botti che ti avevo preannunciato, Gestarsh, ti posso solo confermare che del genere drammatico italiano sei un eccelso intenditore. Per tutti i ricercatori: questo film, Raptus e Compagne nude li ho visionati in moviola all'Archivio Pellicole della Cineteca di Bologna, che sta nella zona industriale Roveri, e non in via Azzogardino, sede ufficiale della Cineteca. La moviola costa leggermente di più che la visione in dvd, va secondo il tempo di noleggio, ma per molti versi è ancora più poetica. Certo che se a Roma avessi dovuto vedere tutto in moviola avrei dovuto farmi un leasing. FAUNO.
    Ultima modifica: 14/12/12 12:32 da Fauno
  • Discussione Quidtum • 14/12/12 13:06
    Custode notturno - 2201 interventi
    Trailer casalingo (esiste la VHS spagnola Valfer)
    Ultima modifica: 14/12/12 13:30 da Quidtum
  • Discussione Fauno • 14/12/12 16:06
    Ah ah ah ah eccellente Quidtum, e in effetti c'è una delle tre inquadrature ottime da me citate nel commento. Mi permetto di dirti che sei una gran birba, perchè stai nelle retrovie e non parli mai, ma son sicuro che tutti i film che cerco io tu li conosci bene, anche se non li hai visti. Proprio per caso oggi ho sbattuto il naso in una lunghissima Want-List su Imdb di un certo Quidtum...E' il tuo fratello gemello? Ciao. FAUNO.
  • Discussione Gestarsh99 • 14/12/12 18:02
    Fauno ebbe a dire:

Questo è un vero supercolpaccio coi fiocchi attorcigliati!

Ricordo appunto una vecchia discussione in cui ti avevo parlato della scarsissima reperibilità di questa pellicola.
    Che dire, oramai sei nell'olimpo dei cine-riesumatori, Nocturno dovrebbe ingaggiarti come video-scout/commesso viaggiatore :D

Unica nota importante da sottolineare è che, come ti scrissi a suo tempo, il titolo completo del film è Temptation-Le confessioni di una ninfomane:

• Discussione Zender • 14/12/12 19:00
    A me pare sia uscito con e senza sottotitolo, all'epoca. Ci sono molte altre locandine del tempo che portano come titolo solo Temptation.
  • Discussione Quidtum • 14/12/12 19:33
    Custode notturno - 2201 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Guarda, ti ho lasciato anche la mia email nel messaggio sul davibook, ma, se non ci sentiamo, resteremo sempre sulla proiezione del fantastico sul cinefilo ignoto :)
    Comunque il film emana un potente fascino malsano, incredibile come la colonna sonora con la percussione heart beats e le distorsioni delle tastiere elettroniche carichino le immagini o è merito di chi ha confezionato il trailer?
    Ultima modifica: 14/12/12 19:39 da Quidtum
  • Discussione Fauno • 14/12/12 22:02
    Fai una cosa Quidtum, visto che io ho grossi problemi col Davibook, sia a connettermi che ad usarlo, passami la tua o fatti dare la mia tramite Zender.

Aggiungo che l'anno dopo lo stesso regista avrebbe girato, sempre con la Careddu, LA STIRPE DI CAINO, di cui io ho il fotoromanzo su una rivista d'epoca, e la trama è anche lei da urlo. Guarda caso il secondo titolo è DAMNATION...

Comunque no, è un film riuscito divinamente in tutto, e la musica di Piccioni è una componente fondamentale. Scontato che fra qualche mese li riveda tutti e tre. Bologna è più vicina di Roma...Sinceramente ho apprezzato di più la Rangoni Macchiavelli della Careddu, mentre Sobieski è ottimo a fare il filosofo saputello. FAUNO.