Suspicious river - Film (2000)

Suspicious river

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/03/14 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 28/03/14 00:33 - 2901 commenti

Cuore di tenebra femminile, devastante e dolorosissimo. Un pugno allo stomaco nella discesa umiliante e autodistruttiva di una donna (un'intensa e abbagliante Molly Parker), che per certi versi riecheggia la Huppert della Pianista, che tocca il fondo nella bestialità ferina maschile. La Stopkewich narra da mozzare il fiato (coadiuvata dalla folgorante fotografia di Gregory Middleton e dalle atmosfere plumbee e lynchiane), dona momenti di poesia visiva intercalata ad attimi di feroce crudeltà. Puro cinema femmineo che prende le viscere e resta nella pelle.
MEMORABILE: Leila che si finge morta durante un bestiale stupro di gruppo; La fuga nella foresta con reminescenze da "survivor movie"; La madre uccisa dallo zio.

Spazio vuotoLocandina KissedSpazio vuotoLocandina Bacio d'ottobreSpazio vuotoLocandina Questi giorniSpazio vuotoLocandina Alba selvaggia

• Discussione Buiomega71 • 28/03/14 10:22
    Miniciclo: 6 film visti da lei:

Forse il film più duro, doloroso, viscerale e carnale che ho visto negli ultimi anni (che entra di diritto in lizza per le "mie" palme d'oro del 2014), viaggio in un cuore di tenebra femminile che colpisce come un pugno allo stomaco, non lascia respiro, ti fà sentire sporco e ti resta nell'anima.

In un atmosfera plumbea e lynchiana (siamo dalle parti dei motel di Hotel Room e nelle zone isolate alla Twin Peaks), circondata da un fiume marcio dove due cigni galleggiano prima di spiccare il volo per migrare, sotto un cielo grigio autunnale si erge uno squallido motel, dove Leila (una Molly Parker di abbagliante intensità espressiva) si vende ai clienti per 60 dollari in più, in un "autodistruzione" fisica e sessuale che si avvicina parecchio a quella perpetrata da Isabelle Huppert nella Pianista

Ogni cliente che passa in quel luogo dimenticato da dio, gode delle prestazioni (orali) della ragazza (un misto di purezza angelica e repulsione raramente raggiunto da un attrice), finchè non arriva Gary (un grezzo e "bovino" Callum Keith Rennie) che pare si innamori di lei per strapparla a quel modo vivere...Ma i piani dell'uomo (affascinante tamarro/vagabondo) sono ben altri, sprofondando Leila in un abisso infernale fatto di umiliazioni e belluina ferocia maschile, che sfocia in un finale che stà tra l'horror, il rape movie e il survivor movie

Denso, putrido, ipnotico, tocca il cuore e l'anima, ti entra nel sangue (come la sua protagonista), tira stoccate dolorossisime, in una discesa agli inferi di un angelo caduto sulla terra, che si prostra remissiva ad ogni umiliazione sessuale, fino a toccare il fondo in un prefinale quasi insostenibile, per crudezza e bestialità

La Stopkewich diventa così una delle mie registe cult (amo già alla follia questa minuta ma determinata regista canadese) che narra questa storia squallida e amorale con tocchi di pura poesia visiva, alternati ad altri di feroce crudeltà (coadiuvata dalla folgorante fotografia di Gregory Middleton), che non arretra di fronte a nulla, pur non mostrando scene shock, ma , con abilità, ridisegna l'inferno sulla terra di squallide e misere vite borderline, del bisogno d'amore che si muta in degrado e degradazione del corpo femminile, fino alle estreme conseguenze

Altro che "torture porn" e film finti schock, questo e puro cinema insostenibile, che ti resta dentro per un bel pò e fà un male cane

Fellazio meccaniche e senza passione (il particolare della punta delle ballerine indossate da Leila che si inarcano), i soldi guadagnati per gli "extra" messi nelle ballerine, le ballerine riprese dall'interno (che Leila indossa sempre, se non cambiandole con un paio di scarpe col tacco rosse che affossano nel fango boschivo, quando esce con Gary. "Sembri una puttana" dice lui, e gli occhi di Leila si fanno gonfi di lacrime)

Clienti buzzurri che la picchiano, le sputano in faccia, e si masturbano su di lei (il truzzo con berretto da camionista), un marito apatico, assente, quasi "zombesco", tutta la sequenza del giro domenicale in macchina con Gary, sostando poi in uno squalidissmo bar dove lui la "mette in mostra" agli occhi assatanati dei pochi e miseri clienti, poi la promessa di fuggire (con i risparmi di lei), ma da un inferno (per scelta, per solitudine per masochismo) si ritroverà in un altro inferno ben peggiore

ATTENZIONE SPOILER

Gary la porta in una casa tra i boschi, e la farà violentare (sotto pagamento) dai più zozzi redneck della zona, e lei, non potendo far altro, in quello che e un terribile e quasi insostenibile stupro di gruppo, di fingere di essere morta (come se fosse una specie di autodifesa, la lumaca che si rintana nel suo guscio) ,mentre i buzzurri infoiati abusano di lei (la Stopkewich si rifà alla formula necrofora del suo sottovalutato Kissed), per poi fuggire tra i boschi putridi che danno sul fiume, in una sequenza da disperato "survivor movie" di rara potenza visiva

FINE SPOILER

Ma la Stopkewich, poi, narra parallelamente la storia di una bambina , che ha una madre un pò zoccola (scopa con il fratello del marito, e non solo) e la sequenza della gita boschiva arriva come uno schiaffo in faccia, che pare l'angelo custode di Leila, anch'essa traumatizzata da un episodio che la segnerà per sempre (la morte violenta della madre per mano dello zio geloso)

ATTENZIONE SPOILER

La bambina (come Altman e Barilli insegnano) altri non e che Leila da piccola, un ritorno alla sua infanzia segnata e traumatica, che la Stopkewich narra in parallelo, anzichè ricorrere a flashback, e che, forse, la salverà da morte certa. Specchio riflesso di una vita ai margini dell'annientamento fisico e emotivo

FINE SPOILER

Amo già alla follia la Stopkewich (questo è il cinema che adoro, che ti fà sentire zozzo e quasi colpevole, il non poter far nulla, assistendo al degrado fisico e mentale di una donna sola e tremendamente bisognosa d'amore), che ti tocca i punti nevralgici e ti immerge in un incubo che sembra così reale, e al contempo pare una fiaba lercia, di una Cenerentola sputata dall'inferno

Plauso assoluto, poi, per la sua musa Molly Parker, che la vivi in ogni fotogramma, quando gode, piange, si rattrista, viene umiliata nel fisico e nella mente, dolce, remissiva, carnale, un misto tra il sanguigno e il diafano, ti resta dentro per un bel pò, come se fossi tu a possederla e ad amarla, a violentarla. Una delle attrice più sottovalutate e intense che abbia mai visto sullo schermo

Puro cinema femmineo che prende le viscere e resta nella pelle, ad un passo dal capolavoro.

Consigliatissimo, senza se e senza ma...
    Ultima modifica: 28/03/14 21:10 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 28/03/14 10:25
    Ottimo il dvd della Keyfilms (ormai fuori catalogo)

Buona resa visiva, in Dolby digital 5.1, con video in 16/9 e la durata di 1h, 29m e 29s
  • Discussione Didda23 • 28/03/14 10:27
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Mi hai ingolosito... Potrebbe piacermi?
    Ultima modifica: 28/03/14 10:29 da Didda23
  • Discussione Buiomega71 • 28/03/14 10:30
    Didda23 ebbe a dire:
    Mi hai ingolosito... Potrebbe piacermi? Da noi è uscito?

Sì, al cinema nel Giugno del 2002 (con due anni di ritardo), per poi uscire in dvd (ora fuori catalogo) per la KeyFilms

Al cinema uscì alla chetichella, ahimè

Uno dei film più devastanti e intensi che abbia visto ultimamente, mi ha travolto come un treno in corsa

Non saprei se ti possa piacere (forse sì, ma anche no)

Io già lo amo alla follia, come la sua regista
  • Discussione Buiomega71 • 28/03/14 13:01
    Continua a macinarmi dentro, come solo i grandi film sanno fare...Che Dea assoluta che è la Stopkewich...
  • Discussione Didda23 • 28/03/14 13:29
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    La curiosità aumenta, peccato che sia poco reperibile.
  • Discussione Buiomega71 • 28/03/14 17:56
    Molly Parker in Suspicious River ti entra dentro come una lama di coltello, e non esce più

Dire sottovalutata e poco...Straordinaria e intensa come poche

Ultima modifica: 28/03/14 17:58 da Buiomega71