Sotto il sole di Satana - Film (1987)

Sotto il sole di Satana
Titolo originale: Sous le soleil de Satan
Anno: 1987
Genere: drammatico (colore)
Note: Palma d'oro a Cannes '87.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/03/12 DAL BENEMERITO SILENZIO

Silenzio 3/03/12 12:09 - 59 commenti

I gusti di Silenzio

Come in una visione di Ildegarda di Bingen, il mondo dà su un pozzo senza fondo da cui sfiatano aliti di perdizione; e non si inspira altro. Il santo è allora, per Bernanos-Pialat, colui che da quel Male si fa baciare e investire; cosicché il carisma, piú che un dono della colomba, pare uno sfottò del caprone. Un Depardieu eretico, sofferente, risuscita e bestemmia, inciampa in selve dantesche, trasloca nel numinoso con l'enigmatica inespressione di un'icona bizantina. Pialat osserva con sguardo essenziale, misterico.
MEMORABILE: L'invocazione che porta al compimento del miracolo.

Cotola 8/07/14 00:27 - 9052 commenti

I ritmi lenti e la narrazione profondamente ellittica rendono difficile la fruizione di questa pellicola sul Male e sulla Fede firmata da Pialat. Eppure il film cresce in maniera inesorabile, anche dopo averlo finito di vedere, e regala grandi momenti di emozione come il finale di dreyeriana memoria che raggiunge notevoli vette di pathos. Magnifica la fotografia e ottima la prova di Depardieu ma anche quella della Bonnaire. Gran film, non per tutti: ma chi avrà pazienza potrà esserne lautamente ricompensato.
MEMORABILE: Depardieu che tenta di resuscitare un bambino.

Pinhead80 6/05/19 18:52 - 4764 commenti

Nel percorso esistenziale di un sacerdote ingabbiato tra la fede e la tentazione della carne ci saranno diversi incontri che assomiglieranno tremendamente al cammino del Cristo, tra seducenti tentazioni e offerte sacrificali. Non è un film comune: difficilmente ci si trova davanti a qualcosa di simile. L'estenuante lentezza può portare all'esasperazione, ma qualcosa ti lascia sempre incollato allo schermo. Darne un'interpretazione corretta può sembrare impossibile. Può essere vissuto come un cammino spirituale epico.

Maurice Pialat HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PoliceSpazio vuotoLocandina L'amante giovaneSpazio vuotoLocandina BosphoreSpazio vuotoLocandina Le garçu

• Homevideo Buiomega71 • 21/01/18 11:13
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs General Video: