Solo 5 minuti - Corto (2006)

Solo 5 minuti
Media utenti
Anno: 2006
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Aka "Solo cinque minuti".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/14 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 3/10/14 17:26 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Dialogo tra un'attrice e il suo intervistatore paraplegico. Cinque minuti densi di umanità e di ammirazione nei confronti della straordinaria forza d'animo, l'amore per la vita - e addirittura l'autoironia - delle persone afflitte da malattie incurabili, sentimenti che traspaiono puri e sinceri negli sguardi di Valeria Golino e del giornalista portatore di handicap Franco Bomprezzi, entrambi nel ruolo di loro stessi. Dirige Filippo Soldi, regista di corti e documentari sul disagio sociale.
MEMORABILE: Bomprezzi che racconta di come, quando era bambino, suo nonno riusciva a rinsaldargli le fragili ossa con le stecche delle camicie.

Galbo 2/06/19 09:01 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un intervista che si trasforma in un dialogo che ha al centro un intervistatore affetto da una malattia gravemente invalidante. La Golino mostra una profonda umanità nell’accettare di ribaltare il piano del dialogo e l’interlocutore (il giornalista Bomprezzi) che evita il pietismo e anzi sottolinea il bello e la tenerezza della sua difficile esistenza. Toccante.

Pigro 29/03/21 14:14 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Piatto e ruffiano, eppure intenso e importante: da una parte il corto è un concentrato di banalità filmiche con elementi retorici (la canzone "Gracias a la vida", per dire). Dall’altra, è interessante l’idea dell’intervista ribaltata, che porta in primo piano la storia del giornalista affetto da grave disabilità, che "buca" lo schermo con disarmante e potente "normalità". Uno spot Telethon che punta all’incontro umano rinunciando a effetti speciali, ma anche a una maggior cura, lasciando che sia l’esperienza di vita a risaltare.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SuperstizioneSpazio vuotoLocandina Romantici a VeneziaSpazio vuotoLocandina Nazi-erotic asphyxiationSpazio vuotoLocandina The snow man
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.