Se il tempo fosse un gambero - Spettacolo teatrale (1988)

Se il tempo fosse un gambero
Anno: 1988
Genere: teatro (colore)
Note: Lo spettacolo è del 1986, ripreso dalla TV due anni dopo. Scritto da Bernardino Zapponi e Iaia Fiastri, regia teatrale di Pietro Garinei.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 11/03/08 12:56 - 1185 commenti

Una simpatica vecchietta esprime il desiderio di tornare indietro nel tempo. Il diavolo ci mette lo zampino, ma non ha fatto i conti con la donna... Divertente commedia con Nancy Brilli al suo esordio (acerba ma simpatica e volitiva) e uno strepitoso Montesano che recita, canta, balla e si autoparodizza (i grilli sono di Rugantino). Molto bravi anche i comprimari (sora Lalla sembra una cartone animato) e molto belli i costumi e i balletti. Ah, se il tempo fosse un gambero...
MEMORABILE: Santa Pupa, un'inconsueta protettrice delle zitelle!

Markus 11/02/09 12:33 - 3682 commenti

Una delle ultime commedie musicali di vecchio stampo, a cura di Garinei senza il suo fedele socio Giovannini (scomparso nel 1977), paragonabile artisticamente all’incantevole Aggiungi un posto a tavola. Enrico Montesano, come al solito, è perfetto nel ruolo e sostanzialmente magistrale. Si vede una debuttante dal futuro promettente… Nancy Brilli! Resto del cast ideale, ma tutti prevaricati da un Montesano ancora in grande forma.

Galbo 14/02/09 07:21 - 12380 commenti

Tra le ultime (se non l'ultima) commedia di grande classe del duo Garinei & Giovannini, Se il tempo fosse un gambero è un'opera deliziosa, ricca di spunti spesso non banali e realizzata con grande attenzione e cura dei dettagli (dalla storia, alla recitazione, alle coreografie etc). Accanto ad un sicuro Enrico Montesano (particolarmente a suo agio nel ruolo), una debuttante ma già bravissima Nancy Brilli. Scoppiettante.

Pessoa 13/11/22 12:34 - 2476 commenti

Commedia musicale di grande successo in pieno stile Garinei e  Giovannini, dei quali gli sceneggiatori Zapponi e Fiastri non riescono a raggiungere il livello, soprattutto nelle parti recitate. A sollevare il prodotto è un incontenibile Enrico Montesano, che costituisce uno straordinario valore aggiunto e dimostra di essere uno dei migliori interpreti del genere in Italia. Di buon livello anche il resto del cast e impeccabili le coreografie e i costumi. Ritmo in calando fino allo scontatissimo finale. Non fra i migliori esempi del genere ma un'occhiata la merita in ogni caso.
MEMORABILE: La prova di Montesano, tutta.

Rambo90 31/07/23 02:50 - 7675 commenti

Fiaba musicale vecchio stile, perfettamente orchestrata da Trovajoli e con bellissime coreografie di Miseria. Uno spettacolo che riporta indietro nel tempo a quando il teatro italiano aveva ancora la forza di stupire e di creare storie divertenti e sognanti insieme. Montesano era al top della forma e si rivela con tutte le abilità che lo hanno contraddistinto in passato, istrionico e capace di ballare e cantare senza mai perdere ritmo e simpatia. Con lui una giovane ma indovinata Nancy Brilli. Notevole, per riscoprire una fetta importante del nostro passato.

Gino Pernice HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La decima vittimaSpazio vuotoLocandina DjangoSpazio vuotoLocandina Texas, addioSpazio vuotoLocandina Vamos a matar compañeros

• Discussione TomasMilia • 20/03/11 21:37
    Sicuramente è stata trasmessa in TV sulla Rai, dato che:
    1) sul mulo c'è la versione passata in tv
    2) la versione passata sulla Rai è diversa da quella editata in dvd. "Diversa" nel senso che ogni replica dello spettacolo è un unicum.

La messa in onda, però, non la so.
    Prova a guardare sul sito dell'archivio della Stampa o della Repubblica.
  • Discussione Markus • 20/03/11 22:05
    Si, guardare l'archivio on line è una buona idea.

Tomas, che tu sappia l'edizione del dvd (che ho anche io) è del 1986?
  • Discussione TomasMilia • 20/03/11 22:12
    Codesto non lo so proprio. Dovrei chiederlo a un mio amico che è un esperto... ma nel libretto assieme al dvd non c'è scritto niente?
  • Discussione Markus • 20/03/11 22:22
    Si parla di 1986, ma perchè è l'anno della prima edizione (di quante?).
  • Discussione Filippos • 21/03/11 12:14
    Tomas l'edizione trasmessa in rai e quella del dvd devono per forza essere le stesse. La rai la riprese una sola volta, per la precisione alla terza replica, da quanto scritto su internet. Quindi non esistono altre versioni rai. Io ho guardato l'archivio unità anno 1988 e non ci stava. Guardare gli altri anni senza avere la certezza di quale sarebbe un macello.
    Se qualche esperto lo sa sarebbe meglio.

La commedia venne rappresentata la prima volta nel 1986, e ci furono tre repliche, da quel che so io.
  • Discussione TomasMilia • 21/03/11 16:10
    Filippos non so che dirti, io guardando la versione trovata online (della Rai) e confrontandola con quella che ho in dvd, mi sono accorgo che la sequenza in cui Montesano canta "Un uomo è" (mi pare sia questo il titolo) è diversa.
    Ultima modifica: 21/03/11 16:50 da Zender
  • Musiche Markus • 14/09/13 18:21
    Dalla prestigiosa collezione di vinili Markus, ecco i quattro lati del doppio lp del musical:

Ultima modifica: 15/09/13 07:58 da Zender
  • Musiche Gugly • 14/09/13 18:25
    Che bello! Ci sono anche foto relative all'edizione non ripresa dalla tv!
  • Musiche Markus • 14/09/13 19:15
    Gugly, se vuoi te ne faccio una copia ;)
  • Musiche Gugly • 15/09/13 00:14
    Markus ebbe a dire:
    Gugly, se vuoi te ne faccio una copia ;)

Grazie :-)))))