Il vizio e la notte - Film (1958)

Il vizio e la notte

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/16 DAL BENEMERITO RUFUS68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 23/09/16 23:27 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

L'ispettore Vallois, nelle more di un'indagine su un omicidio, s'innamora di una prostituta drogata. Gabin, passati i cinquanta, è alla seconda fase della carriera: il suo personaggio si fa solido, disincantato, ricco di un'umanità fintamente burbera. Di fatto regge il film, anche se il sottovalutato Grangier provvede una descrizione degli ambienti malavitosi non banale e un bianco e nero notturno sempre fascinoso. Il tema della droga, rivelato con franchezza, aveva già fatto capolino ne La grande razzia.

Daniela 11/11/21 02:36 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Indagando sull'omicidio del proprietario di un cabaret, un maturo cmmissario si imbatte in una giovane tedesca tossicodipendente che è stata testimone del delitto... Gabin in uno dei ruoli tipici della seconda parte della sua carriera: quello di un uomo schivo, di poche parole e dai modi bruschi, talvolta violenti, protettivo però nei confronti dei più deboli e capace di gesti di inaspettata tenerezza. Buona anche la prova sovraeccitata di Tiller e quella solo in apparenza gelida di Darrieux, curata l'ambientazione, apprezzabili le esibizioni della cantante jazz Hazel Scott. 

Nicola81 28/01/24 13:27 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Anche se tutto ruota attorno a un omicidio, è evidente come Grangier, rispetto all'indagine poliziesca, privilegi la descrizione della Parigi notturna, con i suoi locali in cui, tra il fumo delle sigarette e le esibizioni jazz, fanno capolino anche gli stupefacenti (e il tema della tossicodipendenza, considerando il periodo, è trattato in maniera neppure troppo implicita). Gabin ovviamente perfetto nei panni del poliziotto schivo e brusco ma all'occorrenza umano, interessante anche la contrapposizione tra le due figure femminili, con la Darrieux che vince di misura nel finale.

Gilles Grangier HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Maigret e i gangstersSpazio vuotoLocandina Sangue alla testaSpazio vuotoLocandina Il re dei falsariSpazio vuotoLocandina Il re delle corse
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.