TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/21 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 7/08/21 01:08 - 6612 commenti

Pubblicizzato nella natia Indonesia come un remake di Fantasmi, in realtà ha ben poco del film di Coscarelli; è più che altro un classico horror demoniaco tra magia nera, possessioni e morti che tornano in vita basato su leggende dell'Islam. Succede poco o nulla per i primi 50 minuti, poi cominciano gli eventi malefici ma tra make-up semi amatoriali e sequenze scontate la situazione non migliora molto; un lavoro formalmente quasi sufficiente ma che nel complesso risulta piuttosto noioso e senza momenti che restino impressi. Nell'horror indonesiano d'epoca c'è sicuramente di meglio.

Schramm 24/01/22 16:10 - 2895 commenti

Si può dunque parlare senza tema di cinema indopendente. O di indsploitation. La Turchia non è più sola nei recapitomboli trash and carry. Nonostante l'incresciosità sintattica (mdp sismica, zoom a schiaffo, volti impossibili, f/x cartapestati, editing frastagliato), l'Indonesia la prende quel tot più seria quando c'è da battere i pezzi alla demonologica ghost-story e la modestia dei mezzi passa in secondo piano. Con un ossessivo stare sul focus atmosferico, e il basso continuo d'una pialla sonora che ingrassa il portato esoterico, ci s'inquieta un decametro oltre il jumpscaring.
MEMORABILE: L'incipit ossessivamente funereo in media res, seguito senza troppo prenderla lunga dall'apparizione alla finestra.

• Musiche Schramm • 24/01/22 01:58
    herr, nella ost sospetto svergognati scippi dai vinili di schulze, tangerine dream e corrieri cosmici vari ed eventuali: se hai ancora il film sotto mano puoi confermare?
  • Musiche Herrkinski • 24/01/22 04:47
    Devo andarlo a ri-recuperare ma è abbastanza probabile, considerando che il regista - e il cinema asiatico low-budget in generale - non sono nuovi a questi saccheggi.. In Primitiv c'era persino "We Are The Robots" dei Kraftwerk! Anche Pink Floyd e Joy Division han subito spesso usi impropri..
    Ultima modifica: 24/01/22 04:47 da Herrkinski
  • Musiche Schramm • 24/01/22 11:28
    Herrkinski ebbe a dire:
    Mi ricordo mi ricordo... :D
    qua i brani sospetti si sentono soprattutto nella prima mezz'ora. secondo me Tangerine Dream di bruttissimo. ;)