Rigadin si presenta a casa d'una famiglia facoltosa per corteggiare la figlia del padrone di casa. A seguito di un incidente con una statuina lascerà la casa. Dopo poco arriverà un suo sosia che di mestiere fa il venditore di scarpe. Da lì in avanti sarà un susseguirsi di malintesi. Ancora una volta Monca dirige Prince in una sorta di comica che vede come protagonista il solito Rigadin. Il corto è il classico prototipo della commedia degli equivoci che in futuro renderà grande il cinema. Nonostante le difficoltà dell'epoca, la sovrapposizione dei sosia nel finale funziona molto bene.
È un mistero come possa risultare divertente questa commedia degli equivoci che di partenza avrebbe anche qualche buono spunto per la risata, ma di fatto appare decisamente forzata. Qui il calzolaio viene scambiato dall’agiata famiglia con il fidanzato della rampolla, ma visto che costui non capisce gli scherzi viene letteralmente defenestrato. Al netto della classica maschera da citrullo di Rigadin, il gioco col sosia non sembra particolarmente sfizioso e il suo sviluppo solletica un’eventuale risata grossolana. Evitabile.
Georges Monca HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussionePinhead80 • 1/07/24 10:45 Controllo di gestione - 357 interventi