In pieno periodo bellico il cinema cerca di sfruttare ogni sfumatura patriottica e George M. Cohan è il tipo adatto. Famoso per le sue canzoni che celebravano la bandiera e i padri della patria o la nostalgia per la vecchia Irlanda, l'ipocrisia di fondo cede fatalmente il passo alle esigenze spettacolari ("The show must go on") in cui risalta un Cagney straordinario interprete. Gran parte delle musiche sono irrimediabilmente datate, tuttavia il film, nel suo complesso, è decisamente superiore alla media del periodo.
Personaggio di spettacolo notissimo negli USA, tanto da stabilire due record: primo attore ad essere insignito della Medaglia d'oro del Congresso e primo attore ad essere omaggiato con un film biografico mentre era ancora in vita. L'opera rientra tra quelle prodotte per sostenere lo sforzo bellico in atto ed è una celebrazione hollywoodiana altamente professionale ma anche oleografica e piena di stereotipi. L'esuberante Cagney, di cui qui si può apprezzare il talento come ballerino, vinse un Oscar, ma lo avrebbe meritato molto di più per i suoi ruoli da gangster spietato o criminale folle.
Joan Leslie HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita daDNA Srl. Lingue: Italiano, Inglese Rapporto schermo: QUESTO DVD CONTIENE IL FILM “RIBALTA DI GLIRIA”, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX) Extra: Trailer Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.