RazzaBastarda - Film (2012)

RazzaBastarda
Media utenti
Anno: 2012
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Razza bastarda". Presentato in novembre al Festival di Roma ma uscito nei cinema nel 2013.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/13 DAL BENEMERITO ZARATOZOM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Zaratozom 29/05/13 20:24 - 63 commenti

I gusti di Zaratozom

Trasposizione in pellicola del lavoro teatrale “Roman e il suo Cucciolo” (già adattato da "Cuba and His Teddy Bear" di Povod) diretto e interpretato da Gassman con lo stesso cast. Tanto strepitoso e fisico sulle assi del palcoscenico, quanto cupo e disturbato in un gotico bianco e nero al cinema. Non funziona. Troppo brutti, sporchi e cattivi i personaggi per risultare anche digeribili. Le azzeccate location, le riprese sempre troppo strette sui volti, la mancanza di respiro, fanno fallire quello che a teatro era invece cinematograficamente ok.
MEMORABILE: Il disadattato Gassman rumeno. Immenso; Gammarota che spezza con ironia l'incubo narrativo e il carognesco Talebano Meogrossi (il "Che" a teatro).

Nando 8/08/14 22:01 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Un bianco e nero lievemente finto con personaggi caricati in maniera teatralmente estrema. Il risultato è un film straniante in cui la popolazione rumena viene macchiettizzata in modo finemente ridicolo. Un lontano accenno al neorealismo, ma seguire tutta la narrazione appare non sempre agevole. Gassman è bravo ma troppo italico mentre Anzaldo brilla.

Galbo 10/06/15 05:50 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Va dato atto ad Alessandro Gassman di avere scelto un soggetto non facile e non commerciale per il suo debutto alla regia. Un film ambientato nella comunità rumena e nel quale l'attore e regista interpreta un personaggio sopra le righe. Il film non si può dire molto riuscito. Gassman si impegna ma la sua interpretazione (come quella in realtà di gran parte del cast) è troppo "caricata". Il bianco e nero, pensato si presume per dare un'impronta di maggiore veridicità, caratterizza troppo il film stilisticamente e ottiene l'effetto opposto.

Piero68 2/05/17 09:58 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Un bianco e nero troppo fine a se stesso e, a volte, malamente posticcio, rovinano non poco un prodotto che si propone come il nuovo neorealismo. La sceneggiatura è anche interessante e le figure di contorno ben cesellate, come Geco o Il talebano. Forse è proprio il personaggio di Gassman a fare acqua: troppo esuberante e sopra le righe per essere credibile fino in fondo. Quasi una parodia del rumeno medio e dei suoi modi di fare. E questo stona molto con l'intenzione profusa nel prodotto. Cameo di Placido, superlativo come al solito.
MEMORABILE: Il messaggio lasciato da Talebano: "Homo homini lupus: traduzione incula prima di essere inculato. In questa giungla la parola amico non esiste".

Sergio Meogrossi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ti spacco il muso, bimba!Spazio vuotoLocandina Maria GorettiSpazio vuotoLocandina La parola ai giuratiSpazio vuotoLocandina Mal'aria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ruber • 31/08/15 19:02
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    @Zender: da cambiare in b/n

    http://www.imdb.com/title/tt2381293/

    Che boiata! Madre mia lo visto ieri sera, un oretta persa nel nulla, e dopo dieci minuti avevo i timpani rotti dal vociare alto e a tratti abbastanza incomprensibile di Gassmann che imitava la voce rumena. Una sceneggiatura cosi brutta mi mancava da qualche tempo. Se i risultati sono questi si astenga da continuare la carriera registica e continui con quella di attore che forse gli riesce meglio.
    Ultima modifica: 31/08/15 19:19 da Ruber
  • Discussione Galbo • 1/09/15 05:52
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Anche a me ha deluso parecchio, avevo migliori aspettative.....
  • Discussione Ruber • 1/09/15 15:14
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Anche a me ha deluso parecchio, avevo migliori aspettative.....

    Ma poi cos'è quella roba di di girarlo in b/n?? cosa voleva trasmettere? bah lo trovata una cosa senza alcun senso.