Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 6/05/09 09:42 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Cina 1926. La San Pablo, una vecchia cannoniera americana su un affluente del fiume Giallo. Steve McQueen appena arrivato sulla nave come capo motorista trova una situazione dove i cinesi svolgono tutti i lavori con il benestare del comandante. Le cose poi cambieranno radicalmente e McQueen si troverà ad affrontare situazioni pesanti e sarà costretto a rivedere i suoi concetti di vita. Bel film che parla di guerra, di patrie, di amore e di coraggio. Grande Steve, bravi tutti. Ottima regia.
MEMORABILE: Quando Steve McQueen è costretto, per risparmiargli sofferenze, ad uccidere l'amico cinese a cui insegnava il mestiere di motorista.

Brainiac 6/07/09 23:04 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

La San Pablo è come la Fortezza Bastiani per il Tenente Drogo: un guscio mentale pieno di anime che (sembrano) destinate ad un'inavariabile routine. Quando il capo macchinista interpretato da McQueen ci mette piede, scopre che i cinesi vi si sono istituzionalizzati e svolgono le mansioni di fatica al posto dei marinai americani, persi dietro sbronze colossali e prostitute. Quanti film a stelle e striscie possono vantare una critica così lucida al lassismo delle proprie truppe? Peccato per la lunghezza eccessiva, ma se si esclude questo un film lussuoso.
MEMORABILE: "Fare il marinaio è un tipo di vita che si addice ad un 'certo' tipo di uomo."

Jurgen77 27/11/12 11:09 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Un bel film, con un ottimo Steve McQueen. Non propriamente un film bellico come ce lo vogliono spacciare, ma più una sorta di ricostruzione storica degli eventi, condita con una dose di romanticismo e malinconia. Budget elevato e si vede. Anche la durata è elevata. Belle ambientazioni e ben descritta la vita dei marinai.

Daniela 30/12/17 16:53 - 12972 commenti

I gusti di Daniela

Film profondamente ambiguo ma non manicheo: se i rivoltosi cinesi sono rappresentati come mostri assetati di sangue espressione di un popolo ignorante, gli occidentali che li sfruttano non ci fanno certo miglior figura, almeno fino allo svolta con il soprassalto di orgoglio nel segno del riscatto. Un film di guerra in tempo di pace, troppo lungo (dura quasi tre ore) e non sempre convincente nel disegno dei caratteri in campo ma con il pregio di essere originale nella trama e anche coraggiosamente anticonvenzionale, come dimostra l'epilogo non consolatorio, inconsueto in pellicole del genere.

Alex1988 3/11/18 19:32 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Tipico polpettone americano dell'epoca (a dire il vero, però, non proprio indigeribile) prodotto dal regista stesso, Robert Wise. Ruolo più complesso del solito per Steve McQueen (peraltro, sua unica nomination all'Oscar). Nonostante la lunga durata (quasi tre ore), si segue con interesse; sembra quasi di stare a bordo della "San Pablo" con i marinai a seguire le loro vicende. Buone anche le battaglie finali. Da vedere.

Richard Attenborough HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'assassino di Rillington Place n° 10Spazio vuotoLocandina Il terzo segretoSpazio vuotoLocandina Jurassic ParkSpazio vuotoLocandina Il mondo perduto - Jurassic Park
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.