La guerra (WWII) vista dalla parte delle donne; donne che restano sole a casa, per molto tempo, mentre i loro uomini sono al fronte e altri soldati (americani) incrociano le loro vite. Le protagoniste sono quattro sorelle neozelandesi, ognuna delle quali affronta questo momento in modo diverso. Film ricco che non tralascia nulla di un argomento che ha coinvolto molta umanità ma poco visitato; lo affronta con molta enfasi, sia nel dramma che nelle parti più leggere. Una sceneggiatura pesante è resa sopportabile da una regia e un cast di buon livello.
Nella piccola Nuova Zelanda tutti gli uomini vanno a morire in guerra salutati come se andassero a un party. Quattro sorelle, quattro caratteri opposti, rimangono senza affetti, ma per fortuna arrivano i 'moderni' soldati americani a sfruttare lo stato di debolezza. Come dice il detto: “Chi muore giace, chi vive si dà pace”. Quadro edulcorato da un'abbondante polverina rosa di vite sospese che conoscono la guerra solo via radio, sempre in bilico tra il continuare a vivere ballando con i nuovi ospiti, o il rimanere Penelope curando il giardino. Ma la carne palpita, poi si vedrà.
MEMORABILE: Evelyn e Tommy: "Oh Tommy, sapessi come mi sono sentita sola", "Con tutti quegli americani in giro", "Non li ho nemmeno guardati in faccia".
Robert Wise HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.