Progetto micidiale - Film (1974)

Progetto micidiale

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/01/12 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 28/01/12 23:14 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Spy-thriller settantiano a base di complotti e contro-complotti, girato quasi interamente in interni e che, grazie ad una sceneggiatura ben elaborata, riesce a tener alta la tensione (da citare la sequenza della doccia, con la ragazza che viene strangolata). Il film può contare su un cast di prima grandezza (nota di merito per il grande Coburn) e sulla solida regia dell'inglese Ken Huges. Notevole la fotografia di Geoffrey Unsworth. Una piccola perla da dissotterrare e collezionare.

Saintgifts 7/03/17 20:45 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il professor Elliot (James Coburn) economista - ma in realtà agente segreto allettato dall'idea di occupare un posto importante in politica - spinto da un suo superiore, elimina in modo ingegnoso e senza apparire quattro colleghi divenuti scomodi. Il progetto per eliminare gli agenti, una macchinazione molto originale, è il fulcro del film, che però ha anche risvolti legati alla politica, a cosa si nasconde dietro una facciata democratica e alla mancanza di scrupoli per raggiungere il potere. Buona la sceneggiatura, che si riserva un proverbiale finale.
MEMORABILE: Il dialogo finale tra Coburn e la sua amante giornalista (Lee Grant).

Nicola81 9/06/17 12:41 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Interessante thriller politico che vanta una trama molto più fruibile e lineare rispetto a quanto ci ha abituato il genere. Non mancano i classici elementi di denuncia, ma a tenere alta la tensione (e ben desta l'attenzione dello spettatore) è l'attuazione del diabolico piano criminale. Hughes non va oltre il corretto mestiere, ma può contare su un bel cast che è una vera e propria galleria di personaggi infidi e spietati (Coburn e Wynn su tutti); si salva Lee Grant, forse un po' troppo romantica come giornalista d'assalto. Musiche di Roy Budd.
MEMORABILE: L'omicidio sotto la doccia; Il finale.

Myvincent 22/11/18 08:32 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Un uomo potente e senza scrupoli organizza dettagliatamente un perfetto ingranaggio di morte allo scopo di eliminare i personaggi dannosi alla sua scalata politica. Un buon noir screziato di rosso, in cui primeggia questo "progetto micidiale" e dove la faccia e il sigaro di James Coburn sono perfettamente integrati nella complicata storia. Lo sfondo di una Londra grigiastra esalta la sensazione di precarietà delittuosa.

Pessoa 12/11/20 21:38 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Un Coburn protagonista in piena forma non basta a salvare questo blando thriller politico di Hughes. La storia, alquanto improbabile, inanella scontati colpi di scena che non ingannano lo spettatore più scafato fino ad un finale tirato via con un'incongruenza narrativa (il libretto che resta sul luogo del delitto) difficile da mandare giù. Cast piuttosto modesto, musiche prevedibili e fotografia piatta non aiutano a sollevare un ritmo lento, in cui la sceneggiatura si inceppa spesso e volentieri. Un film guardabile, ma molto lontano dai migliori esempi del genere.

Daniela 16/11/20 01:25 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Stimato professore d'economia che svolge attività di spionaggio per conto di un potente uomo d'affari mette a punto un piano perfetto per fare in modo che i suoi quattro informatori si eliminino l'uno con l'altro... Thriller poco valorizzato dalla regia anonima, oltre che appesantito da una sotto-trama con Lee Grant di scarso interesse, ma reso comunque gustoso da una trama ingegnosa ed originale, dalla presenza magnetica di Coburn e da un finale beffardo all'insegna del "chi la fa l'aspetti". Nel complesso, uno spettacolo piacevole.

Ken Hughes HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cromwell - Nel suo pugno la forza di un popoloSpazio vuotoLocandina Citty citty bang bangSpazio vuotoLocandina Il garofano verdeSpazio vuotoLocandina Il killer della notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 31/08/18 13:34
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 10/10/2018.