Citty citty bang bang - Film (1968)

Citty citty bang bang
Media utenti
Titolo originale: Chitty Chitty Bang Bang
Anno: 1968
Genere: musicale (colore)
Regia: Ken Hughes
Note: Tratta da una serie di racconti di Ian Fleming. Il regista Ken Hughes è lo stesso che diresse il film tratto dal primo romanzo dedicato a 007 ovvero "James Bond 007 - Casino Royale" (1967).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/10 DAL BENEMERITO LUCKYBOY65
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Luckyboy65 21/09/10 02:55 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

Sfolgorante favola musicale per bambini, ricca di effetti speciali (per l'epoca), coreografie, canzoni, humour e buoni sentimenti, arricchita da una istrionica interpretazione di Dick Van Dyke per una volta non alle dipendenze della Disney e dalle splendide apparizioni a supporto dell'indimenticabile Benny Hill e di Gert Fröbe (il Goldfinger bondiano). Lo stratagemma della "favola nella favola" serve a dilatare la storia ma forse il risultato è un po' appesantito, principale difetto di un film che è comunque diventato un classico per bambini.
MEMORABILE: La scena con la canzone "Chitty Chitty Bang Bang", ovvero l'automobile volante.

Pigro 8/05/12 16:34 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un’auto che naviga nel mare e vola in cielo è al centro di una favola rutilante e fantasiosa, piena di numeri musicali ben coreografati (indimenticabile il motivetto che dà il titolo al film), gag e situazioni bizzarre e simpatiche, e ingegnose scenografie: tutto a garanzia del divertimento per i bambini. La lunghezza del film è forse eccessiva, ma contribuisce a creare un mondo sconfinato di allegria e magia, dove vengono miscelati tutti i topoi delle favole. Un kolossal infantile che ha momenti gustosi anche per gli adulti.

Galbo 11/05/12 19:07 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Il titolo si riferisce al rumore emesso dal veicolo dei protagonisti. Si tratta di una divertente commedia per famiglie tratta da una serie di racconti del "bondiano" Fleming. Ricca di gag e invenzioni visive, è visivamente debitrice della cultura pop degli anni '60. I personaggi sono simpatici ma il film risente di una lunghezza eccessiva.

Lythops 8/09/12 20:45 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Ecco, forse questo film più di altri potrebbe venire preso a prestito per scrivere un manuale su come impostare un film per bambini, alla faccia degli anime che hanno infestato la televisione degli anni '90 e dei cartoni immorali e pieni zeppi di messaggi subliminali e non solo degli anni 2000 e seguenti. Pura favola, effetti per l'epoca davvero notevoli, musiche pertinenti... insomma un prodotto confezionato come si deve, per puro svago dei piccoli che a quel tempo, lo avrebbero visto e rivisto al cinema. Tutta roba oggi scomparsa. Peccato.

Saintgifts 23/01/14 17:57 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Visto che è stato tratto da un racconto di Fleming si potrebbe dire che Caractacus è un Bond per famiglie, non certo farfallone e con figli a carico e i congegni speciali se li inventa lui, compresa un'auto che nemmeno il Bond vero aveva. Anche lui però deve combattere il cattivone (guarda caso un Gert Fröbe tiranno bambinone di Vulgaria, che parla con accento tedesco). C'è anche un po' del Pinocchio di Collodi nella storia dove si canta molto e in allegria, ma intanto si mandano anche messaggi utili ai bambini, cui il film è dedicato.

Paulaster 26/06/23 18:04 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Padre inventore restaura una macchina d'epoca per far contenti i figli. Commedia musicale Disney che spazia nel favolistico (si vedano Collodi e De Sica) e che utilizza stilemi alla Bond. Ben congegnate le trasformazioni dell'auto con gli ovvi limiti degli effetti speciali del periodo. Le varie canzoncine, salvo forse un paio, non superano la prova del tempo. Particolare la condizione dell'assenza iniziale della madre dei ragazzini. L’ultima parte con i bambini rinchiusi è la più centrata per il mondo infantile.
MEMORABILE: L'auto volante; L'auto galleggiante; Le caramelle coi buchi; Il negozio di giocattoli; La bambola snodabile.

Sally Ann Howes HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La nave fantasmaSpazio vuotoLocandina Incubi notturniSpazio vuotoLocandina Due mogli sono troppeSpazio vuotoLocandina Anna Karenina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 1/07/11 00:04
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dall'11/07/2011 per MGM:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,21:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Inglese Ceco Tailandese
    5.1 Dolby Digital: Portoghese Polacco
    5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Russo
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Francese Tedesco Spagnolo Portoghese Danese Finlandese Olandese Norvegese Russo Svedese Ceco Greco Cantonese Cinese Ebraico Polacco Tailandese Turco
    * Extra Canta con noi
    La musica
    I ricordi di Dick
    Una macchina fantasmagorica
    Demo dei Fratelli Sherman
    Featurette vintage
    Galleria fotografica
    Trailer e spot TV
  • Musiche Lucius • 25/04/12 19:11
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalle prestigiosa collezione Lucius, due cover italiane in 45 giri:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/pourc.jpg[/img]
    Ultima modifica: 25/05/21 08:33 da Zender