Cromwell - Nel suo pugno la forza di un popolo - Film (1970)

Cromwell - Nel suo pugno la forza di un popolo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/10/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 26/10/08 08:41 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Personaggio imprescindibile della storia anglosassone, Oliver Cromwell fu l’artefice di quella rivoluzione che avviò l’Inghilterra dall’assolutismo alla monarchia costituzionale. Il rilievo più prettamente cinematografico soccombe al rispetto della più fedele ricostruzione storica (costumi, luoghi e battaglie, la nascita del New Model Army), a scapito della profondità dei personaggi ne del pathos narrativo. Il boccoloso e arrogante Guinness è comunque un impressivo Carlo I.

Daniela 15/01/18 11:25 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Inesattezze e licenze storiche a parte, del resto quasi scontate in produzioni di questo genere, il film del modesto Hughes è apprezzabile per quanto riguarda costumi e ricostruzioni scenografiche, ma risulta troppo declaratorio e scolastico nei dialoghi e questo, unito alla pomposità della colonna sonora, appesantisce con la zavorra della retorica la ricostruzione delle vicende che portarono il puritano Cromwell a diventare Lord protettore del Regno. Fra l'ingessato Harris e Guinness, solenne ma anche finemente ironico, il secondo perde la testa ma vince la partita sul piano attoriale.

Nicola81 26/12/18 23:24 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Non una biografia di Cromwell, ma la ricostruzione di un momento ben preciso (e cruciale) nella storia d'Inghilterra. Anche se gli esperti non hanno mancato di rilevare alcune inesattezze, sono innegabili l'accuratezza e la spettacolarità della messa in scena (Nino Novarese fu premiato con l'Oscar per i costumi) che, con l'ausilio di dialoghi scritti efficacemente, garantiscono una visione scorrevole nonostante i 130 minuti di durata. Il cast tutto britannico fa il suo dovere e se Harris convince, Guinness è un Carlo I semplicemente superbo.
MEMORABILE: I primi 20 minuti; L'invettiva finale di Cromwell contro i parlamentari, forse calzante ancora oggi...

Ken Hughes HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Progetto micidialeSpazio vuotoLocandina Citty citty bang bangSpazio vuotoLocandina Il garofano verdeSpazio vuotoLocandina Il killer della notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.