Piripicchio - L'ultima mossa

Anno: 2010
Genere: biografico (colore)
Note: Liberamente ispirato alla vita dell'artista di strada Michele Genovese, in arte Piripicchio.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/02/20 DAL BENEMERITO RUBER

Ruber 8/02/20 00:50 - 661 commenti

I gusti di Ruber

Le cronache paesane ci narrano spesso di personaggi che raggiungono in qualche modo una certa popolarità locale: è il caso di questo Piripicchio, artista di strada che con bastone e frac incantava la gente. Pignataro riesce in una discreta ma non eccelsa caratterizzazione, ma quello che non funziona è una sceneggiatura che invece di presentare una biografia del personaggio dalle origini si porta dietro una banale storiella con un ragazzino che ne segue le orme. Si salva poco o nulla. Buone le intenzioni, pessima la resa.