Phoenix forgotten - Film (2017)

Phoenix forgotten

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A rimorchio della solita estetica Blair Witch (e ancor più di Oren Peli e del suo AREA 51, praticamente identico, concettualmente) l'ennesimo found-footage movie che questa volta sceglie come set il deserto nei dintorni di Phoenix. E' nei cieli della capitale dell'Arizona, infatti, che vennero avvistate, nel 1997, misteriose luci in movimento sopra la città. UFO? Il governatore Fife Symington ridicolizzò l'accaduto presentandosi in conferenza con un uomo del suo staff vestito da alieno, ma nel 2007, tornando sull'accaduto, ammise di averle viste...Leggi tutto pure lui quelle luci e che la cosa non fu in realtà mai spiegata in modo convincente. Fin qui ciò che realmente avvenne. Nel film si immagina che uno dei tanti testimoni dell'accaduto, Josh Bishop (Roberts), parta poco dopo insieme all'amico Mark (Matthews) e a una ragazza (Lopez) alla ricerca di indizi sul fenomeno per volatilizzarsi la sera stessa in una precisa area del deserto dell'Arizona. Lì viene ritrovata la loro auto e, alla distanza di 11 miglia, la telecamera coi loro filmati. Dei corpi nessuna traccia, mistero assoluto anche dopo decine di spedizioni mandate in loco ad esplorare la zona palmo a palmo. La storia riprende nel 2017, quando la sorella ormai ventiseienne di Josh, Sophie (Hartigan), decide di riguardare i filmati del fratello, interrogare chi potrebbe sapere qualcosa di lui e dei suoi amici e di partire in caccia per scoprire cosa realmente capitò ai tre ragazzi. Alternando quindi con una certa sapienza le riprese moderne a quelle in 4:3 del 1997, il regista Justin Barber confeziona un mockumentary pervaso di mistero e attesa seguendo uno schema ormai ampiamente codificato. Lo fa comunque con abilità, assistito da tre protagonisti sufficientemente credibili e con la quarta che ne ripercorre le tracce interrogando i genitori degli scomparsi (compresi i propri, che dopo la presunta morte del figlio divorziarono). Buon lavoro degli effettisti sulle immagini per farle assomigliare a nastri di vecchie cassette video8, furbi e studiati agganci alla realtà di un caso realmente verificatosi e complessivamente una realizzazione di discreta qualità (tra i produttori c'è pure Ridley Scott). Il difetto maggiore sta nell'assenza quasi totale di novità, soprattutto alla luce del film di Peli (estremamente simile pure nel finale). Qui si lascia più spazio al dramma dei familiari delle vittime e a una lunga escursione nel deserto (nel film di Peli ci si muoveva all'interno della base militare del titolo), ma i colpi di scena son sempre gli stessi, le espressioni e le frasi degli autori del filmato anche; per cui non resta che accontentarsi, eventualmente, di un intrattenimento standard che nell'ultima parte rallenta in attesa dello show conclusivo, tirato esageratamente per le lunghe ma, nel suo epilogo, realizzato almeno impeccabilmente.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/12/17 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Hackett 4/01/18 08:51 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Ennesimo mokumentary in chiave extraterrestre, abbastanza risaputo nella trama e nelle modalità di svolgimento. Tecnicamente essenziale, con alcune semplificazioni nella vicenda (il ritrovamento della telecamera che possiede il filmato di tutta la vicenda) ma con un punto di forza notevole nell'utilizzo dell'inquetante deserto dell'Arizona. Per appassionati del genere.

Anthonyvm 11/12/21 01:02 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo The Phoenix incident e The Phoenix tapes '97, arriva il terzo mockumentary sulle luci "aliene" in Arizona. Si tratta, quasi per forza, del meno originale del trittico: le premesse sono pressoché le stesse, in più si aggiunge l'insistente citazionismo di Barber che parte subito con le immagini di un compleanno in stile U.F.O. abduction di Alioto e, nell'ultima tranche, gira praticamente un remake ufologico di The Blair witch project (Area 51 di Peli insegna). Ciononostante, le ricostruzioni analogiche sono ottime e il crescendo di mistero funziona meglio del previsto. Non male.
MEMORABILE: Le luci avvistate durante la festicciola della bambina; I coyote mutilati; La luce accecante nella notte fra i cunicoli rocciosi; Dentro la casupola.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina EntranceSpazio vuotoLocandina Gatchaman - Live action movieSpazio vuotoLocandina Visitors - I nuovi extraterrestriSpazio vuotoLocandina Time walker
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.