Pennuti spennati - Corto (2005)

Pennuti spennati
Titolo originale: For the Birds
Anno: 2005
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Cortometraggio di 3 minuti della Pixar.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/09 DAL BENEMERITO FORD

Renato 21/10/09 13:02 - 1648 commenti

Una piccola chicca, che permette di assaporare in poco più di tre minuti le doti della Pixar in quanto ad ironia e caratterizzazione dei personaggi. In pratica si tratta di una veloce gag con un gruppo di uccelli che finiranno spennati come del resto il titolo italiano dice già di suo, chissà perché. Divertente.

Pinhead80 6/04/10 12:32 - 4760 commenti

Divertentissimo cortometraggio animato della Pixar, che vede come protagonisti degli uccellini alquanto petulanti e un uccello adulto che cerca di comunicare con loro, ma viene preso in giro. Della serie chi la fa, l'aspetti. Ben realizzato vista anche la sua brevissima durata.

Galbo 15/11/09 16:41 - 12395 commenti

Vincitore dell'Oscar come miglior cortometraggio di animazione nel 2002, Pennuti spennati è incluso nella versione dvd di Monsters & co. Si tratta di un vero e proprio gioiellino animato caratterizzato da una storia divertente, personaggi simpatici e ben definiti e un grande ritmo, oltre che naturalmente un'ottima qualità tecnica. Gli stessi pennuti compariranno molto brevemente in un altro film Pixar, Cars.

Puppigallo 11/12/09 21:39 - 5276 commenti

Davvero niente male questi uccelletti spocchiosi e pronti a isolare un pennuto spilungone e un po' appiccicoso. E' talmente breve che è difficile dare un giudizio. Visivamente è riuscito e gli insofferenti uccellini, che parlottano tra di loro, sono ben caratterizzati. Il trampoliere invece, sembra un cretinone con le piume, ma naturalmente, essendo un buono, ne uscirà vincitore. Qualche altra trovata avrebbe sicuramente giovato, ma evidentemente, con un così breve minutaggio, non si poteva fare di più.
MEMORABILE: I rotondi uccellini becchettano le dita delle zampe dello spilungone per farlo precipitare (grave errore).

Ciavazzaro 14/12/09 10:59 - 4770 commenti

Non male. Ben realizzato anche dal punto di vista dell'animazione ha un buon ritmo, i personaggi sono simpatici e funziona, nella sua brevità. A mio avviso merita la visione (anche in considerazione della breve durata). Consigliato caldamente.

Capannelle 3/02/10 14:09 - 4411 commenti

Bellissime le scene di gruppo e le espressioni di questi uccelli un tantino impertinenti ma sicuramente simpatici. Non dura molto ma offre un buon divertimento surrogato dalla giusta dose di cattiveria e pettegolio che i pennuti in oggetto impersonano. Ritmo, fluidità e disegno dei personaggi sono in effetti in linea con i canoni Pixar.

Pigro 7/02/10 11:07 - 9668 commenti

Uccellini su un cavo elettrico in stretta coabitazione finché non arriva un uccellone... Un corto magnifico, sia per la storia raccontata, tanto fulminante quanto esilarante, sia per la splendida caratterizzazione dei bisbetici volatili, pronti a bisticciare o a coalizzarsi contro l'allampanato straniero e diverso, ciascuno con una diversa gestualità e una diversa espressione degli occhi. Non pretende chissà che, ma c'è in pochissimi minuti un beffardo ritratto della meschinità strapaesana che dice molto più di mille film politici. Imperdibile.

Mdmaster 28/10/10 18:01 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Semplice ma divertentissimo cortometraggio Pixar, di discreta qualità tecnica, con un eccellente uso dei suoni per gli antipaticissimi uccellini che se la prendono con un povero pennuto, colpevole solo di essere troppo pesante. Assolutamente da vedere e con una morale più che giusta.

Caesars 10/02/12 08:36 - 3791 commenti

Breve corto, girato con un gran ritmo, che segue le vicende di uno stormo di uccellini appollaiati su di un cavo che hanno a che fare con un "intruso". Personaggi simpatici, belle trovate comiche e buona animazione rendono interessante la visione. Anche qui, come in altri prodotti Pixar, viene affrontato il tema del "diverso". ***

Furetto60 13/08/13 12:15 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Una comicità fatta di piccoli particolari; i piccoli uccelli che, come una comunità umana ristretta e pettegola, prima battibeccano tra di loro, poi fanno “massa” nei confronti di un “diverso”. Sarà proprio quest’ultimo a ridere per ultimo, con riferimenti morali all’ottuso atteggiamento dei passerotti. Animazione di alto livello e cura.

Spazio vuotoLocandina BunnySpazio vuotoLocandina Conte de la grand-mère et rêve de l'enfantSpazio vuotoLocandina The crunch birdSpazio vuotoLocandina Angel and Big Joe

Daniela 24/04/16 09:50 - 12662 commenti

Pare impossibile come esserini tanto stilizzati (praticamente ovetti piumosi con grandi occhi, enorme becco e minuscole zampette) possano risultare tanto espressivi, certo più di molti attori in carne ed ossa in circolazione. Merito della tecnica sopraffina utilizzata per raccontare una deliziosa storiella sulla maldicenza punita: piccolo capolavoro di fantasia e umorismo. Pochi minuti ma fulminanti.

Rambo90 13/02/17 23:04 - 7698 commenti

Simpatico ma non ho trovato la trama particolarmente originale; più che altro fin da subito si capisce dove il finale andrà a parare. Tecnicamente è ineccepibile e le espressioni dei pennuti sono riuscite molto bene, ma diciamo che non si va oltre la barzelletta con le gag e il loro risultato. Gradevole ma non indispensabile.

Fabbiu 17/12/21 22:31 - 2145 commenti

Solo tre minuti, per un corto davvero molto efficace, che vinse l'Oscar: nella condensazione e ultra semplificazione degli elementi in scena ci sono tutte le categorie necessarie a una narrazione completa, unitamente a una estetica, rotonda, morbida, super colorata che anche oggi (a distanza di molti anni dalla sua uscita) rende adorabili e divertentissimi i personaggi.

• Discussione Gugly • 22/10/09 23:56
    forse era Monsters & Co, ricordo che fu proiettato prima di un film d'animazione
  • Discussione Galbo • 15/11/09 16:44
    segnalo una serie di errori nella scheda del cortometraggio

Il titolo originale è For the birds (come si evince peraltro dalla locandina)
    La regia non è di Brad Bird ma di Ralph Eggleston

Il commento di Ford inoltre non si riferisce a Pennuti spennati ma ad un altro corto Pixar, Jack-Jack Attack
  • Discussione Galbo • 15/11/09 16:59
    Renato ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    segnalo una serie di errori nella scheda del cortometraggio

Il titolo originale è For the birds (come si evince peraltro dalla locandina)
    La regia non è di Brad Bird ma di Ralph Eggleston

Beh niente di grave insomma... lol

no assolutamente, una scheda fatta "ad minchiam", come avrebbe detto il grande e compianto Prof. Scoglio
  • Discussione Zender • 15/11/09 17:20
    Stavolta in effetti è un tantinello esagerata, la sequela di errori, tutti però dovuti ad un unico stesso equivoco: Ford pensava che Jack Jack attack fosse stato intitolato da noi Pennuti spennati. Adesso c'è da capire che fare. Cioè, devo creare una scheda per Jack Jack attack: ma è uscito da noi con titolo italiano, per caso?
    Ultima modifica: 15/11/09 17:22 da Zender
  • Discussione Galbo • 15/11/09 17:29

no problem, la scheda di Jack Jack (che non ha titolo italiano), l'ho fatta io
  • Discussione Galbo • 15/11/09 17:30
    Renato ebbe a dire:
    Che io sappia, Jack-Jack Attack è uscito in dvd nell'edizione del film Gli incredibili... ignoro un eventuale titolo italiano, sinceramente.

confermo, in origine le sequenze di jack jack dovevano essere inserite ne Gli Incredibili, poi si decise di farne uno spin-off e inserirlo nel dvd
  • Discussione Zender • 15/11/09 17:36
    Ah perfetto, grazie Galbo, allora sposto lì il commento di Ford, grazie.
  • Discussione Galbo • 15/11/09 17:37
    de nada
  • Discussione Galbo • 15/11/09 17:38
    ricorda di cambiare il nome del regista e del titolo originale
  • Discussione Zender • 15/11/09 17:38
    Sì sì, già fatto, grazie. Ora dovrebbe essere tutto a posto (spero, almeno). Ho aggiunto nelle note quanto da te scritto poco più sopra.
    Ultima modifica: 15/11/09 17:41 da Zender