Napad - La rapina - Film (2024)

Napad - La rapina
Media utenti
Titolo originale: Napad
Anno: 2024
Genere: poliziesco (colore)
Note: Aka "Justice".
Lo trovi su
Vai alla pagina Netflix

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/24 DAL BENEMERITO SISKA80
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 17/10/24 08:47 - 4501 commenti

I gusti di Siska80

Negli Anni Novanta un agente congedato si rimette in gioco cercando di incastrare l'autore di una rapina in banca. Tenendo presente che la trama di originale non ha proprio nulla, questo film polacco si rivela una piacevole sorpresa, a cominciare da un'accurata ricostruzione dell'epoca che ci riporta indietro di circa trent'anni. Uno di quei casi, insomma, in cui la cornice vale più del quadro: la fotografia dai colori cupi, ad esempio, è azzeccata, le musiche in tema generano la giusta suspense e il cast offre una prova decisamente convincente. A conti fatti, dunque, non male.

Rufus68 19/10/24 17:27 - 3903 commenti

I gusti di Rufus68

Convincente, soprattutto nel personaggio principale, ex maggiore del regime comunista ripescato per risolvere un caso che intralcia la privatizzazione (assai capitalista) d'una banca. Ruvido, sbrigativo e massiccio, Lubaszenko è perfetto per la parte. Meno perspicuo risulta il terzetto giovane antagonista nonostante l'apprezzabile tentativo di penetrare la psicologia del personaggio di Hycnar (la rivalsa sociale) inserendola nel contesto di uno storico trapasso costituzionale. Deboli certe notazioni (il rapporto con la fidanzata) mutuate da certe facilonerie seriali televisive.

Kinodrop 19/10/24 19:51 - 3209 commenti

I gusti di Kinodrop

Un uomo di mezza età, sospeso dal servizio per i suoi trascorsi come poliziotto dai modi non ortodossi durante il regime comunista, viene "ripescato" per risolvere il caso di una sanguinosa rapina con la prospettiva di essere riammesso in servizio. Ambientato nella Polonia degli anni '90, un poliziesco con blande velleità socio-politiche, che si concentra sulla psicologia contraddittoria del protagonista (Lubaszenko) senza curarsi troppo né del ritmo (che risulta ampiamente televisivo) né di mantenere una certa tensione, dato che tutto è esplicitato dai continui flashback. Modesto.

Piero68 23/10/24 08:09 - 2980 commenti

I gusti di Piero68

C'è qualità crescente nelle produzioni di alcuni paesi, impensabile fino a qualche anno fa. Scandinavia, Est asiatico o Polonia come in questo caso. Per carità, la sceneggiatura non è nulla di nuovo, ma la confezione è davvero pregevole. Ottima la fotografia, la ricostruzione di un periodo e soprattutto la caratterizzazione dei personaggi. Ma spiccano anche la regia e l'impegno attoriale. Non un capolavoro, ma un onesto prodotto di intrattenimento, ben curato, come raramente si vede negli ultimi periodi. E c'è pure la morale finale.

Furetto60 5/11/24 20:42 - 1237 commenti

I gusti di Furetto60

Ben lontano dai tanti baracconi tutta azione (e null’altro), questo bel noir si concentra subito sul contesto umano e sociale. Nella Polonia degli anni ’90 gli strascichi tossici della dominazione sovietica sono ancora in circolo e il basso tenore di vita, evidenziato da condomini fatiscenti, auto scassate, vestiario tendente al pezzente, ben si sposa con un panorama piatto, cupo, in un inverno umido senza speranza di sprazzi di Sole. Speranza negata anche ai protagonisti, in cui nessuno è esente da colpe.
MEMORABILE: Le Fiat made in Polonia che s'intravedono in qualche scena.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fidati di meSpazio vuotoLocandina L'amore dimenticatoSpazio vuotoLocandina Canne mozzeSpazio vuotoLocandina Missing - Dispersa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.