Oasis - Film (2002)

Oasis
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/11 DAL BENEMERITO GREYMOUSER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Greymouser 9/04/11 23:39 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Lee Chang-Dong, autore del recente Poetry, aveva già dato eccellente prova di sè nel 2002 con questo "Oasis", una storia dai toni commossi, in cui il regista riesce a trasmettere il senso di impotenza per le prevaricazioni e l'indifferenza che colpiscono i più deboli. La vicenda si snoda prendendosi i suoi tempi, che sono tutti dominati dalla superba, intensa, difficile interpretazione di Moon So-Ri nei panni della ragazza disabile: giù il cappello, perchè Day-Lewis non aveva saputo far meglio ne Il mio piede sinistro

Mickes2 3/11/11 18:29 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Struggente storia d’amicizia e profonda riflessione sull’importanza dei sentimenti fuori e dentro il nucleo familiare. Lascia assolutamente ammirati il modo in cui Chang-dong racconta - scevro da qualsivoglia ricatto emotivo o eccesiva voglia di mostrare il disagio - l’ipocrisia e il cinismo che grava sulle persone più deboli e indifese. Straordinaria parabola sull’amore, sulla capacità di amare, sull’altruismo e sull’accettazione del dramma. Gli squarci onirici di Moon sono alcuni dei più sensibili e toccanti che abbia mai visto nel cinema.

Cotola 9/08/13 11:24 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Film molto duro e crudo nel raccontare la storia di due personaggi "diversi", profondamente e spietatamente emarginati da una società senza più anima e dominata solo da interessi utilitaristici. Le capacità del regista sono indubbie (e saranno confermate anche in futuro) così pure come la sua "onestà" intellettuale: nonostante il tipo di storia, non cade mai nel patetico, non tira colpi bassi e non indulge nella lacrima facile. Anzi a volte mette quasi a disagio e può risultare sgradevole, pur regalando alcuni momenti di vera emozione e tenerezza. Bravissima la protagonista.

Daniela 29/04/15 13:30 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Lui è un semplice di spirito, incapace di seguire le regole del vivere sociale, lei una tetraplegica; considerati un peso dalle rispettive famiglie, sembrano destinati alla solitudine e alla disperazione, eppure... Commuove e suscita pietà questa storia d'amore fragile e tenero fra due emarginati, ma mette anche in imbarazzo. Come avviene nella sequenza della festa di compleanno al ristorante, anche noi spettatori abbiamo la tentazione di volgere altrove lo sguardo: nessun abbellimento del disagio fisico e mentale, pochi appigli al patetismo, visione cruda, non gratificante ma necessaria.

Myvincent 3/12/18 08:29 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

In una Cina affollata e distratta come sempre, c'è posto, a quanto pare, per due ragazzi a cui la sorte ha assegnato un ruolo di subalternità. Lee Chang-dong porta in superficie un fenomeno sommerso, ma presente, quello dell'amore fra portatori di handicap, senza artifizi e retorica, ma con un registro realista e uno stile asciutto, documentaristico. Bravissimi i protagonisti, in special modo l'interprete coreano dello svitato Hong Jong-du, capro espiatorio delle colpe altrui.

Cinecologo 29/06/20 02:01 - 51 commenti

I gusti di Cinecologo

Chang-dong è regista il cui cinema riflette costantemente i mutamenti della società coreana, ma resta anche e principalmente cinema intimista, cinema del personaggio: di personaggi che vivono sempre un po' "ai margini". Oasis è storia d'amore (impossibile?) tra una disabile e un uomo affetto da disturbo mentale e con qualche precedente penale - entrambi rifiutati da un mondo che cerca di negare loro l'identità e la possibilità di amare. Limite che sapranno valicare con le loro uniche forze. 

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dagen zonder liefSpazio vuotoLocandina Viaggio nella vertigineSpazio vuotoLocandina DarlingSpazio vuotoLocandina L'albero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 5/11/11 13:50
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    @ Mickes2: grazie della chiamata/segnalazione, recupererò anche questo!
  • Discussione Daniela • 5/11/11 15:31
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    A Mickes2 - Già messo in lista dopo il commento dell'amico Greymouser, ls tua segnalazione gli farà scalare posizioni nell'elenco - sempre troppppoooo lungo - dei film da vedere :o)
    Ultima modifica: 5/11/11 15:34 da Daniela
  • Discussione Mickes2 • 5/11/11 20:30
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    @Gestarsh
    è sempre un piacere! ;)

    @Daniela
    molto bene! ;)
    non parliamo del mio, di elenco :D
    Ultima modifica: 5/11/11 20:31 da Mickes2