I sirenetti

Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 14/10/07 12:36 - 4768 commenti

Nuova Silly Symphony ambientata sul fondo del mare: questa volta i protagonisti sono un gruppo di sirenetti che non possono fare a meno di cacciarsi nei guai. L'animazione e la confezione (musica, fotografia, etc.) sono ben curate, ma il cortometraggio è tutto tranne che memorabile.

Pigro 6/01/10 09:16 - 8089 commenti

I sirenetti sfilano in fondo al mare con animali e attrazioni prima di infilarsi nel circo dove si esibiscono insieme a squali feroci, cavallucci ammaestrati e altre specie marine. Nonostante le numerose gag e l'invenzione fantasiosa (e lo stupore) che caratterizzano questo cartone, non mi sembra abbia molto senso l'idea di un circo dei sirenetti: insomma, un soggetto forzato che rende il tutto piuttosto arbitrario e poco appassionante.

Pinhead80 11/10/10 18:02 - 4038 commenti

Divertente cortometraggio che vede come protagonisti degli spensierati sirenetti, che passano le loro giornate sui fondali dei mari a giocare con pesci e animali dei fondali. La rappresentazione dei sirenetti e degli animali marini, sotto forma di circo-carrozzone ambulante, è molto riuscita. Eccellenti le musiche.
MEMORABILE: Il pesce palla usato come tamburo.

Galbo 7/11/10 08:29 - 11518 commenti

Un gruppo di piccoli abitanti del mare (i sirenetti appunto) dà vita ad un circo sottomarino. Al di là dell’idea certamente originale e della buona resa grafica dell’ambienta subacqueo, il cortometraggio non è esaltante al di là di qualche trovata carina. Ci si limita a più o meno ameni siparietti musicali. Tutto è piuttosto monotono e ripetitivo.

Alex75 11/12/20 18:32 - 696 commenti

I gusti di Alex75

Corto ambientato nei fondali marini, dimostra la notevole perizia tecnica raggiunta dalle produzioni disneyane negli anni '30, con animazioni complesse e coreografiche e un già perfetto connubio tra immagini e musica, portato a vette sublimi in Fantasia. Però, allo stupore per la fantasmagoria delle idee, subentra presto la sazietà e quindi la noia, dato che il tutto si riduce a una parata di numeri da circo senza una trama. Quattro minuti sarebbero bastati, otto sono troppi.
MEMORABILE: Le carrozze trainate dai cavallucci marini; I polipi-elefanti.

Noodles 30/11/20 15:11 - 992 commenti

I gusti di Noodles

Sul  fondo del mare, un gruppo di piccoli sirenetti organizza un circo acquatico. Il cortometraggio è tutto qui. E a poco servono i bei colori e la tecnica sopraffina. Quella la Disney l'aveva già raggiunta e un corto in più di questo tipo non dimostra nulla di più. Resta il fatto che il lavoro non è per nulla divertente. Ci sono pochissime trovate che alzino il ritmo e la trama non esiste. Si affida quindi tutto alla mirabolante animazione, ma non basta. Tra i cortometraggi della serie Silly Symphony è sicuramente tra i più noiosi, monotoni e dimenticabili.

• Homevideo R.f.e. • 13/10/10 08:39
    Oltre che nella collezione delle Silly Symphony della serie "Disney Treasures", I sirenetti (Merbabies) lo trovate, più agevolmente forse, nella ben più economica compilation da edicola Walt Disney - Le Fiabe - Il brutto anatroccolo e altre storie, che contiene (tutti cartoons del 1937-39):

*Il brutto anatroccolo (The Ugly Duckling)
    *Il piccolo Hiawatha (Little Hiawatha). Cartoon noto a suo tempo come Penna bianca.
    *Sinfonia della fattoria (Farmyard Symphony)
    *Il vecchio mulino (The Old Mill)
    *Sognando tra le stelle (Winken, B. & Nod)
    *I sirenetti (Merbabies)
    Ultima modifica: 13/10/10 08:39 da R.f.e.