TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/18 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 13/11/18 04:35 - 8113 commenti

Autostoppista accusato ingiustamente d'omicidio deve sopravvivere in un carcere duro. Lo script spesso ha snodi poco credibili, il montaggio è piuttosto grezzo e in generale i mezzi sono quelli della blaxploitation anni '70, eppure questo prison-movie all-black riesce a coinvolgere grazie a personaggi con personalità (sugli scudi Kennedy, Djola e Chatman), una dose di violenza molto realistica, un'intera parte pugilistica (invero ben girata) e un'atmosfera tesa e sudata, con qualche slancio sleazy. Curiosamente darà il via a una trilogia.
MEMORABILE: Lo scontro in cella tra Kennedy e Djola.

Schramm 29/12/20 15:45 - 3495 commenti

Per l'innocente al gabbio, delle due l'una: uniformarsi alla barbarie o trovare un'autostrada per il riscatto, diventando il paradigma del galeotto dal cuore a 18 carati che non sovverte il disordine ma, hey!, offre due grammi di speranza a todo el pueblo incarnando il yes we can. Mica sementine. Magari (certo!) con lo sport a veicolare la rabbia che si sa, mens sana etc. Nel suo jailsploitation all black Fanaka lo mette nero (ahem) su bianco pur senza rinunciare al sudiciume e alla ferocia che habitat e genere esigono. Ma predilige la morale più della favola e ne va un po' di tutto.

Spazio vuotoLocandina Penitentiary IISpazio vuotoLocandina 7 minutiSpazio vuotoLocandina SimbaSpazio vuotoLocandina Rosalba, la fanciulla di Pompei

• Discussione Schramm • 27/12/20 17:48
    lo ricordo programmato come hit and run estiva nel maggio o giugno del 1984 o 84 con un incomprensibile vm 18. certo per allora non un film per educande, ma considerato il divieto ai 14 per un bad boys di molte spanne più violento, vacci a capire. probabile fosse uno di quei divieti gonfiati al fine di far staccare qualche decina di biglietti in più. in sala transitò comunque un niente o poco più.
  • Discussione Herrkinski • 28/12/20 18:38
    Non saprei, forse perchè la violenza era particolarmente realistica e perchè c'erano anche parti sleazy.. Comunque penso che all'epoca i VM18 fioccassero con una certa costanza, anche per i film horror (ricordo Venerdì 13 parte III, almeno nella VHS che avevo io, ma pure Non aprite quella porta e tanti altri). Probabilmente dipendeva dalla commissione del dato periodo...