Paranoia agent - Serie animata (2004)

Paranoia agent (serie animata)
Durata: 13 episodi
Titolo originale: Paranoia Agent
Anno: 2004
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/01/21 DAL BENEMERITO FEDEERRA

Fedeerra 14/01/21 04:11 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Serie thriller che contiene tutto il mondo frammentato del genio giapponese; ci sono le morbosità di Perfect blue, le stravaganze di Tokyo Godfathers e il lirismo di Millennium actress. Il filo conduttore che lega i 13 episodi  è volutamente sregolato e ad ogni step sembra partorire un sottogenere narrativo sempre diverso. “Paranoia Agent” è una piccola perla, un gioco di ansie e alienazioni che spesso toccano le vette del sublime. Minuziosamente splendido il character design, bella la soundtrack.

Daniela 29/11/21 22:17 - 12673 commenti

Una giovane disegnatrice viene aggredita con una mazza da baseball da un bambino su pallini a rotelle. La polizia nutre dei dubbi sulla sua versione ma nei giorni successivi altre persone subiscono attacchi simili... Serie anime originale e visionaria nell'approccio, complessa per i temi affrontati (effetti dello stress, bullismo scolastico, schizofrenia, pulsioni suicide, l'emarginazione degli anziani) che si vanno ad inserire in una critica alla società giapponese dominata da competività e ansia da prestazione. Poetica e commovente la spiegazione dell'enigma dello Shonen Bat.

Satoshi Kon HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Paprika - Sognando un sognoSpazio vuotoLocandina Tokyo GodfathersSpazio vuotoLocandina Perfect blueSpazio vuotoLocandina Millennium actress

• Discussione Daniela • 29/11/21 22:01
    x Zender: genere fiction in quanto:
    Serie televisiva anime prodotta dallo studio Madhouse composta da 13 episodi di circa 23 minuti ciascuno.

• Discussione Zender • 30/11/21 08:08
    Capisco, però di norma nel caso di animazione l'animazione vince sulla fiction.
  • Discussione Daniela • 2/12/21 07:40
    Capisco, però di norma nel caso di animazione l'animazione vince sulla fiction.
    Non sapevo di questa eccezione, che trovo comunque fondata a patto che si specifichi in nota che si tratta di una serie.
    Il genere animazione prevale sul formato anche nel caso di corti/mediometraggi oppure solo nel caso delle serie? .

Ultima modifica: 2/12/21 07:43 da Daniela
  • Discussione Zender • 2/12/21 07:55
    Il corto/mediometraggio prevale su tutto. Qualsiasi cosa sotto l'ora viene catalogata come corto/mediometraggio.
    In realtà il fatto che sia una serie dovrebbe essere già specificato dalla parentesi con "(13 episodi)". Essendo episodi pensavo che già implicitasse fosse una serie. Si può aggiungere alle note, se vuoi. Cosa scriveresti esattamente nello specifico?
  • Discussione Daniela • 2/12/21 12:15
    Veramente se non ricordo male non era specificato inizialmente 13 episodi accanto al titolo, per questo ho scritto nel post precedente "Serie televisiva anime prodotta dallo studio Madhouse composta da 13 episodi di circa 23 minuti ciascuno".

Ultima modifica: 2/12/21 12:16 da Daniela
  • Discussione Zender • 2/12/21 15:11
    Quando gli utenti non lo scrivono lo aggiungo io nel momento in cui autentico la scheda, guardando su Imdb. Magari può succedere che non me ne accorgo, ma di solito lo faccio.