Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/09 DAL BENEMERITO DAIDAE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 28/10/09 16:13 - 3180 commenti

I gusti di Daidae

Film ispirato (diciamo quasi biografico) alla vita di Horst Fantazzini, celebre rapinatore anarchico noto nel 60-70 come il rapinatore gentile, per i suoi modi gentili e la mancanza di violenza nelle sue rapine. Monteleone il lavoro lo ha fatto, documentandosi e tentando di darci un film realistico. Purtroppo gli anni 90 si fanno sentire, e sopratutto si fa sentire la mediocrità di certi attori. Avessero girato questo film nel 70-80 con altri attori sarebbe stato un altro paio di maniche. Risultato finale: mediocre.

Nando 7/04/12 03:47 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Fantazzini figlio di un anarchico regala rapine con gentilezza... Una pellicola in cui Accorsi mostra una discreta vena. Lo sviluppo narrativo è valido e lo scontro finale cerca la sconfitta di colui che scappa. Dignitoso nella narrazione con valenze legate al finale privo di falso buonismo!

Cloack 77 4/09/12 17:45 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

È una bella storia vera, ben raccontata, con attori perfetti, con una regia lineare e pulita, con un clima da commedia tragico-grottesca adatto; purtroppo nel momento topico, laddove il film deve diventare grande, il crollo. Il colloquio tra il protagonista e suo padre, un padre mitizzato e di caratura inarrivabile come solo i padri possono essere, diventa un rimbrotto, una ramanzina, un pistolotto di un Guccini che palesa ancora un volta i suoi limiti attoriali e tutta la poetica politica, svanisce.

Fabbiu 13/02/15 14:39 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Sull'irriducibile (fino alla morte) Horst Fantazzini se ne sarebbero potute raccontare di cose... non necessariamente con lo stile di Elio Petri, ma almeno con un minimo di spessore ideologico. Quello che abbiamo invece è una semplicissima commediola che, pur essendo piacevole e chiara a livello narrativo, è approfondita pochissimo nelle tematiche (giusto un paio di battute buttate lì in modo del tutto epidermico). Accorsi è bravo a inventare un personaggio ex novo piuttosto che a intepretarlo. Salvabile, senza infamia ma soprattutto senza lode.

Rambo90 27/03/16 20:13 - 7698 commenti

I gusti di Rambo90

Film biografico ben calibrato e soprattutto ben interpretato, con un Accorsi in stato di grazia in un personaggio di non facile caratterizzazione. Monteleone sceglie di raccontare una vicenda drammatica senza toni troppo cupi ma anzi con graditi inserti di commedia, portati avanti dalle simpatiche performance della coppia Solfrizzi/Esposito. Perde un po' di colpi nel finale, prevedibile, che non riesce a spiegare davvero le motivazioni del protagonista, ma nel complesso è un film più che godibile. Buono.

Galbo 22/02/20 06:24 - 12395 commenti

I gusti di Galbo

Sulla vicenda del rapinatore anarchico Fantazzini, Monteleone dirige un film che alterna il registro drammatico a quello brillante ma che rimane purtroppo in superficie riguardo alle motivazioni del personaggio e alla sua caratterizzazione psicologica. Valida la scelta del protagonista Accorsi che offre una bella prova, meno quella degli altri attori, non sempre all’altezza. Non memorabile.

Paolo Graziosi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cadaveri eccellentiSpazio vuotoLocandina Una pistola in venditaSpazio vuotoLocandina Una storia sempliceSpazio vuotoLocandina Pasolini: un delitto italiano
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 5/05/13 19:18
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD dall'8 Maggio 2013 per Minerva Pictures.