Onésime viene spinto con le cattive maniere a trovar moglie. La sua timidezza lo porterà però a prendere un grosso abbaglio che pagherà a caro prezzo. Cortometraggio che non presenta grandi spunti di interesse e che non risulta essere nemmeno così divertente. La sceneggiatura usa l'espediente dell'equivoco e lo mette al servizio di un'opera semplice che già per l'epoca non rappresentava di certo elementi di novità. Si salvano i protagonisti, che comunque ce la mettono tutta nel cercare di rappresentare al meglio stati d'animo contrastanti. La durata contenuta è un pregio.
La timidezza spinge il nostro eroe a dichiararsi al buio ma sbagliando persona e quindi finendo per fidanzarsi con la madre virago della (peraltro non bellissima) figlia. La storia, moderatamente azzeccata, diciamo passabile, di questa pellicola è sostenuta, in verità, soprattutto dalla mimica facciale del protagonista e da qualche sparuta gag spiritosa (per esempio, il corteo matrimoniale che scende le scale a zigzag). Altrimenti, il cortometraggio è piuttosto scarno di spunti intriganti, ed è tranquillamente evitabile.
Jean Durand HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.