Oltre i limiti - Serie TV (1995)

Oltre i limiti (serie tv)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/14 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 29/06/14 13:40 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Serie ispirata da Ai confini della realtà. A differenza di quella creata da Rod Serling, però, qui le tematiche sono puramente fantascientifiche e si punta molto sulla ipotetica presenza di alieni infiltrati in maniera occulta nel nostro Pianeta. Il budget a disposizione dei produttori rivela i suoi limiti nella presenza di mediocri effetti speciali, ma nonostante tutto i dialoghi sono molto curati, le regie interessanti e gli attori svolgono a dovere la loro parte. Ogni storia è auto-conclusiva, possiede una interessante morale di fondo e può essere vista in maniera scollegata e/o non cronologica rispetto alle altre.

Jurgen77 9/12/15 14:03 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Discreta serie horror/fantascientifica che si rifà al classico Ai confini della realtà e al più recente X files. Alcuni episodi sono ben fatti e inquietanti, altri più standard e noiosi. Nel complesso il risultato finale è buono. Discreti anche gli attori e le ambientazioni sono curate. Non un remake ma, in sostanza, qualcosa di molto simile al "capostipite" degli anni 50.

Buiomega71 8/01/24 13:19 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Serie quasi prettamente fantascientifica, che si barcamena tra alieni ed esperimenti azzardati, piuttosto godibile nonostante le ristrettezze di budget. Tra gli episodi migliori in assoluto brillano: "Valeri", "Cura mortale", "La trasformazione", "I colonizzatori" e il magico "Un'altra occasione", gli altri oscillano tra il brutto e l'accettabile. Una certa passione per la SF (Manny Coto e Pen Densham non sono proprio dei novellini), simpatiche le citazioni sparse a ogni puntata e indispensabile "Esasperazione". Ma la vera star è il grande Steve Johnson, con i suoi prostetici SFX.
MEMORABILE: La robotrix di "Valeri", il colpo di scena finale ne "La trasformazione"; Le mutazioni cronenberghiane di "Cura mortale"; Le voglie di Alyssa Milano.

Kate Vernon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina JackpotSpazio vuotoLocandina BlackjackSpazio vuotoLocandina Perry Mason: La bara di vetroSpazio vuotoLocandina Bella in rosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 6/01/24 08:05
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Buio, aggiunto.
  • Discussione Buiomega71 • 7/01/24 00:17
    Consigliere - 25998 interventi
    13.PROLIFERAZIONI (The voyage home)
    *La solita (e poco fantasiosa) clonazione di "Alien" (l'incipit con la scoperta del sarcofago su Marte, l'astronauta sparato fuori nello spazio), mixata (noiosamente e senza sussulti) con "Apollo 13" (il ritorno a casa) e "L'invasione degli ultracorpi" (i replicanti). Non è un caso che tra il terzetto di attori ci sia il Michael Dorn di "Star Trek Generation". Brutto il pupazzone alieno rettiliano creato da Steve Johnson (la produzione pare raschiare il fondo del barile e Tibor Tacaks rimpiangere le creature di "Non aprite quel cancello") e pacchiano (nonchè pessimo) il finalone eroico. A questo punto molto meglio "Terrore nello spazio" di Fred Gallo. (Buiomega71).
  • Discussione Zender • 7/01/24 08:12
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Buio, aggiunto.
  • Discussione Buiomega71 • 8/01/24 00:17
    Consigliere - 25998 interventi
    14.ESASPERAZIONE (The voice of reason)
    **!Un paranoico complottista cerca di convincere una commissione presidenziale della "tacita" invasione aliena operata dagli extraterrestri. Parte così un pout-pourri di alcuni episodi della serie che si incastrano con i resoconti che l'uomo porta come testimonianze. Serrato e cospirativo, con dialoghi discretamente efficaci, gli strascichi dell'incubo della guerra in Vietnam, un gesto di follia e un finale beffardo e non propriamente ottimista (per l'umanità). Indispensabile (per coglierne i rimandi) opzionare l'episodio come quello finale. (Buiomega71).
    Ultima modifica: 8/01/24 00:19 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 8/01/24 07:36
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Buio, aggiunto.
  • Homevideo Buiomega71 • 8/01/24 14:16
    Consigliere - 25998 interventi
    Il dvd edito dalla Mgm/20th Century Fox

    Immagine al minuto 00.16.31 dell'episodio I colonizzatori, contenuto nel disco n. 6

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images67/dvd-snapshot-16-30-2024-01-08-14-15-04.jpg[/img]
    Ultima modifica: 8/01/24 21:06 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 8/01/24 15:30
    Consigliere - 25998 interventi
    Chiusa la pratica di Oltre i limiti, che nonostante il discreto budget a disposizione, ha saputo dignitosamente ritagliarsi un piccolo spazio nel panorama delle serie televisive di fantascienza (un pò Ai confini della realtà, un pò X-Files)

    D'altronde Manny Coto (Dr. Giggles) e Pen Densham (Il bacio del terrore) non sono proprio gli ultimi arrivati, e a loro si deve una certa passione per la SF, tra alieni (i più gettonati), androidi, esperimenti azzardati quasi sempre dai risultati disastrosi.

    Tra i registi degli episodi si segnalano Tibor Tacaks, William Fruet, Paul Lynch, Mario Azzopardi e, sorprendentemente Rebecca De Mornay. E il cast attoriale è più che soddisfacente (volti noti, più o meno, di cult movie o classici, tra cui John Savage, Robert Patrick, Alyssa Milano, Charles Martin Smith, Nancy Allen e Perry King).

    Tra gli episodi migliori sicuramente: Valeri (le gelosie e gli istinti omicidi di una robotrix pre Ex_Machina), Cura mortale (le mutazioni cronenberghiane), La trasformazione (con un colpo di scena finale inaspettato), Il virus dell'eternità (anche qui il finale regala spiacevoli sorprese), Un'altra occasione (fantascienza speranzosa spielberghiana con tocchi di suggestiva magia), I colonizzatori (paranoie polanskiane e complotti alieni).

    Tra i mediocri (ma pur sempre accettabili) Sesso che uccide (almeno per una vogliosissima e sempre infoiata Alyssa Milano al massimo dello splendore, penalizza il tutto un finale buonista e improponibile) , Futuro virtuale ( sulle orme del Tagliaerbe con un grandissimo David Warner, il resto è di una convenzionalità sconcertante) e Esasperazione (geniale, comunque, l'idea di tenerlo come episodio conclusivo rivangando gli episodi precedenti in un'oscuro disegno di conquista della terra da parte di alieni ben mimetizzati in mezzo a noi, che si ricollegano alle puntate disseminate lungo la serie).

    Brutti e insulsi, senza possibilità d'appello : Il richiamo degli scomparsi, Voci dallo spazio (teneva abbastanza, ma il finale è imperdonabile), Inferno nella mente, Forza nera e Proliferazioni (forse il più brutto in assoluto).

    Simpatiche le miriade di citazioni sparse in tutti gli episodi (il cinema di Cronenberg il più tributato, d'altronde la produzione, non per nulla, è canadese), convenzionale il tema musicale di Mark Mancina e una sigla d'apertura anche d'effetto, ma rovinata da un'orrida CG da Commodore 64 che sembra l'apertura di una trasmissione di video arte da Raitre degli anni 80.

    A parte i pacchiani e risibili effetti speciali in digitale fatti con l'Atari degli anni 80 che manco l'Asylum, la vera star della serie è sicuramente Steve Johnson, con le sue gustose creature in animatronic e gli SFX prostetici.

    Un tuffo oltre i limiti di piacevole (a intermittenza) nostalgia novantiana.


    Ultima modifica: 8/01/24 15:40 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 9/01/24 08:01
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ma quindi le altre stagioni non sono mai uscite in Italia o sono uscite e vengono ignorate? :)
  • Discussione Buiomega71 • 9/01/24 09:02
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma quindi le altre stagioni non sono mai uscite in Italia o sono uscite e vengono ignorate? :)
    Complessivamente sono 7 stagioni (dal 1995 al 2002).

    Da noi, credo, siano state mandate in onda le prime tre (dal 1995 al 1997) trasmesse su TMC. Le altre quattro dovrebbero essere rimaste inedite.

    In dvd è uscita solo la prima stagione (da noi), che contiene 22 episodi.



  • Discussione Zender • 9/01/24 09:48
    Capo scrivano - 47782 interventi
    OK, grazie Buio. Piuttosto ignorata come serie, quindi, visto che immagino che le altre due stagioni italianizzate da TMC siano irrintracciabili...