Kirk Douglas, scienziato apolitico, si lascia convincere in tre-minuti-tre a fare la guerra ai tedeschi e precisamente alla loro fabbrica di acqua pesante. I nazisti sono così deficienti che si fanno distruggere la fabbrica grazie a sentinelle talmente cieche e sorde da sembrare i corazzieri all'altare della patria. Verso il finale i nazi mettono l'arma decisiva della II guerra su un barcone passeggeri non sorvegliato e ciò può avere due sole spiegazioni: o mancavano le navi al Reich, o le idee agli sceneggiatori su come tirare la fine.
Bel film di guerra ben scritto e ben diretto dal veterano Mann, che comunque ha fatto di gran lunga meglio. Belle scene d'azione, gran ritmo, attori in palla. Douglas da il meglio di sè e non delude le aspettative. Ottimo Harris, come sempre. Redgrave è una garanzia. Enfatica e a tratti fastidiosa la colonna sonora. Godibile.
Nove uomini senza specifico addestramento assaltano e distruggono installazione nucleare nazista in Norvegia, inizialmente definita irraggiungibile. Inverosimile war movie che non ha nemmeno l'alibi della propaganda bellica (siamo nel'65). Douglas è un professore di fisica che in 4e4=8 diventa paracadutista e sabotatore (anche bravino, tra l'altro). Bella ambientazione per un catalogo di cliché.
Uno degli ultimi film del grande Anthony Mann non è all'altezza delle migliori produzioni del regista. Un film bellico dove i personaggi sono piuttosto stereotipati e privi di una credibile caratterizzazione psicologica. Anche la tensione ad un certo punto cala. Buona la prova del cast.
Bellico classico. Classico nella trama, buona dose di supsence e notevoli ambientazioni. Se visto oggi appare sicuramente datato, ma sarà sicuramente gradito ai nostalgici dei film hollywoodiani degli anni sessanta. Come sempre i buoni vincono e i cattivi...
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.