TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/16 DAL BENEMERITO MYVINCENT

Faggi 26/11/16 15:23 - 1502 commenti

I gusti di Faggi

La famigerata figura storica di Messalina è cinegenica e questo film lo dimostra bene, amplificandone l'aura di maledettismo che da due millenni la caratterizza. Qui siamo nel puro peplum melodrammatico (quasi fotoromanzato) e di storico c'è poco. Ma va bene così: la superficie affascina, il personaggio (specie quando si sdoppia in Licisca, la prostituta insaziabile) incuriosisce. Tutto il film, ben girato, è svolto all'insegna di intrighi, avvelenamenti, inganni, erotismo e assassinii. Il materiale divertente non manca.

Myvincent 26/11/16 08:12 - 2546 commenti

Poco o nulla sulle dissolute perversioni sessuali dell'imperatrice Messalina, molto sui suoi intrighi amorosi con Caio Silvio ai danni del marito Claudio. Ne esce fuori un peplum-melodrammone sghembo, dove la storiografia cede il passo alle scenografie di una certa ambizione made in Cinecittà. Costumi al limite del carnevalesco. Tutto sommato da salvare.

• Curiosità Zender • 10/05/20 18:12
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: