Luisa, Carla, Lorenza e... le affettuose lontananze - Film (1989)

Luisa, Carla, Lorenza e... le affettuose lontananze
Anno: 1989
Genere: commedia (colore)
Note: Il film è stato presentato al XLII Festival del cinema di Locarno.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/12 DAL BENEMERITO RUBER

Ruber 29/10/12 15:45 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Tre amiche alle soglie delle vacanze estive, ognuna con una vita sentimentale non appagata, tre vite diverse ma con un unico filo conduttore: la ricerca per ognuna di un amore che le completi. Discreta questa commedia firmata da Rossi, dove certamente il personaggio che viene messo in maggior risalto è quello della Sastri, insegnante benvoluta dai suoi allievi ma sola al di fuori della scuola. Gli altri due personaggi rimangono più nell'ombra. Discreto il cast, ma i dialoghi alcune volte sono seguiti da troppi silenzi. Peccato per il vago finale.

Markus 25/05/15 16:38 - 3682 commenti

Roma, 1989. Alla soglia dei quaranta tre spigliate e intelligenti donne con un lavoro sicuro, la giovinezza nel '68 e vite sentimentali arrivate al termine, sono unite dall'amicizia; parrebbe il dipinto della donna forte, eppure Rossi le scopre nel naturale desiderio della ricerca di una figura maschile. Un sentimentalismo non spicciolo, privo di cliché, sostenuto da una buona interpretazione degli attori e da una regia che ci risparmia lo stucchevole femminismo di certe opere analoghe. Il film gira attorno alla figura della Sastri.

Sircharles 12/01/16 23:23 - 104 commenti

I gusti di Sircharles

Garbato focus in punta di ciak sulle peripezie amorose di tre amiche quarantenni in discreta carriera. Scorci di vita dipinti con realismo e pacatezza, senza ricerca della lacrima facile ma anche senza gioia; troppo marcatamente tormentate, queste donne per le quali sembra impossibile raggiungere una pur minima stabilità sentimentale. Una commedia al femminile con una scelta di campo netta, accettabile ma semplicistica: la figura maschile che ne viene fuori è vacua, immatura, superficiale.

Lina Sastri HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il prefetto di ferroSpazio vuotoLocandina Ecce bomboSpazio vuotoLocandina La posta in giocoSpazio vuotoLocandina Strana la vita

• Homevideo Ruber • 10/04/13 15:56
    Uscito in poche copie solo in vhs nei primi anni '90, è stato distribuito dalla Chance Film. Il minutaggio è di 98 minuti.
    Ultima modifica: 17/11/16 22:12 da Ruber
  • Homevideo Markus • 10/04/13 16:06
  • Homevideo Ruber • 11/04/13 00:08
    Markus ebbe a dire:
    Lo sto vedendo a pezzi in questo periodo.

Ce l'hai anche tu Markus? Cmq non va bene vederlo a pezzi ti conviene prenderti un oretta riavvolgerlo e rivedertelo con calma cosi apprezzerai di più il film e potrai esprimere un giudizio più chiaro, aspetto il tuo commento.
  • Homevideo Markus • 14/04/13 18:14
    Sì, assolutamente!
  • Homevideo Ruber • 1/05/15 01:13
    Markus ebbe a dire:
    Lo sto vedendo a pezzi in questo periodo.

vedo che sei ancora "ai pezzi" :))
  • Homevideo Markus • 1/05/15 11:12
    Sì, lo ammetto! Ci arrivo, ci arrivo... ;)