TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/09 DAL BENEMERITO RUBER

Ruber 19/10/09 16:19 - 702 commenti

I gusti di Ruber

Bella fiction (una delle prime trasmesse dalla Rai), allora si chiamavano ancora sceneggiati; Ferruccio Amendola non è solo stato uno dei più grandi doppiatori, ma anche un discreto attore; qui lo vediamo impegnato in una delle tre fiction che interpreterà; il suo è un personaggio molto umile, un barbiere che si trasferisce da un piccolo paese a Roma dove aquista un negozio che gli creerà non pochi problemi con la malavita locale: diventerà il reuccio del quartiere, con la sua spontaneità.

Markus 11/11/12 15:26 - 3680 commenti

Graziosa fiction (allora di moderna concezione) che anticipò tutti gli stilemi del genere: buoni sentimenti, moraletta, tendenza al lacrimevole e l’impiego di validi attori. Protagonista la voce calda e il viso bonario del compianto Ferruccio Amendola prestato al suo personaggio "Ulisse", un barbiere di borgata romana il cui carattere pacifico e tendente al sacrificio lo rendono all'occhio di tutti affabile anche in momenti difficili (che non mancano).

Fafo1970 12/04/13 11:50 - 30 commenti

I gusti di Fafo1970

Rivedere dopo quasi 25 anni una fiction del genere è sempre un grande piacere! Quando ci sono un soggetto credibile, una sceneggiatura forte e validissimi attori (un plauso a Ferruccio Amendola Maria Fiore e Luisa De Santis) il tempo non scalfisce néil valore né le emozioni di una storia semplice ma coinvolgente.

Tomastich 10/07/14 21:33 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Deliziosa fiction di fine anni '80, andata in onda sulle reti Rai, che vede gli Amendola protagonisti di una bella storia di vita in una borgata romana. Un po' drammatico, un po' sentimentale, un po' ironico, un po' battagliero: Ferruccio Amendola (il barbiere Ulisse) si fa carico di tutti i problemi locali e fa di tutto per risolverli... con le buone o con le... "cattive". Una fiction "buona" e non "buonista".

Minitina80 5/02/22 21:32 - 2976 commenti

Difficile trovare un difetto in questo sceneggiato d’altri tempi in cui ogni cosa sembra al posto giusto. La sceneggiatura di De Concini racconta splendidamente una storia di periferia, con semplicità e la giusta enfasi, avvalendosi di un Ferruccio Amendola perfetto nei panni del carismatico e umano barbiere Ulisse. Riesce a cogliere l’anima popolare dei singoli personaggi, ognuno dei quali potrebbe rispecchiare tanta gente comune, evitando saggiamente di cercare una commozione fin troppo facile che, in alcune sequenze, avrebbe potuto condizionare il buon esito complessivo.

Francesco Massaro HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il lupo e l'agnelloSpazio vuotoLocandina I carabbinieriSpazio vuotoLocandina Al bar dello sportSpazio vuotoLocandina Domani mi sposo