Lightyear - La vera storia di Buzz - Film d'animazione (2022)

Lightyear - La vera storia di Buzz
Media utenti
Titolo originale: Lightyear
Anno: 2022
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Le avventure dell’astronauta che ha ispirato il giocattolo protagonista di "Toy Story" (1996).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/22 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 20/06/22 08:29 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Se nella serie di Toy Story Buzz Lightyear è un giocattolo, qui è un astronauta impegnato in una missione stellare che mira a riportare i colonizzatori di un pianeta misterioso di nuovo sulla Terra. Riuscita produzione Pixar di genere fantascientifico che ha per protagonista la versione “umana” di un personaggio iconico. Le sue avventure sono divertenti e realizzate in modo tecnicamente superbo, ma ancora una volta un film della casa americana tratta argomenti complessi come i sensi di colpa, l’importanza del lavoro di squadra, l’inclusione e il valore del tempo. Un buon film.

Jandileida 20/06/22 20:25 - 1565 commenti

I gusti di Jandileida

Esistesse l'Oscar come "miglior personaggio snaturato"  il buon Buzz vincerebbe a mani basse. Da giocattolo all-american un po' giuggiolone ma divertente e dal cuore grande così, il nostro astronauta diventa qui una specie di Marlboro Man spaziale: ogni aspetto ludico viene sottomesso alla volitiva, industriosa, mascella a stelle e strisce. D'altronde già le due righe di incipit facevano capire la malaparata: alla Pixar dovevano davvero essere a corto di idee, come dimostra d'altronde un storia abbastanza piatta. Il comparto tecnico, sempre grandioso, salva dal tracollo totale.

Siska80 30/06/22 21:01 - 3792 commenti

I gusti di Siska80

Inappuntabile e impressionante per quanto concerne la grafica e l'animazione avveniristiche, non esaltante invece dal punto di vista della trama (anche se rimane interessante l'idea di raccontare la figura ispiratrice di un noto giocattolo); eppure nel complesso niente affatto male (sebbene il più simpatico tra i personaggi del film non sia né il protagonista, né uno dei compagni di viaggio umani, bensì il robot dalle fattezze feline). Strano a dirsi, ma il realismo sempre maggiore nel design delle produzioni contemporanee, anziché gratificare, fa rimpiangere lo stile Anni Novanta.

Mutaforme 1/07/22 15:20 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Un film animato che vorrebbe essere una sorta di prequel di Toy story. Questo è probabilmente il suo punto di forza ma anche il suo limite, perché l’origine di Buzz fondamentalmente interessa solo i fan della serie. La storia ammicca a più o meno velati omaggi a capolavori ambientati nello spazio quali Star Trek, Guerre stellari e Alien e nel complesso risulta piacevole, anche se un po’ troppo seriosa e moralista, per un “cartone” che dovrebbe piacere a tutti i componenti della famiglia. Consigliato ai fan della serie, gli altri possono tirare (verso l'infinito e...) oltre.
MEMORABILE: Verso l'infinito e oltre!

Thedude94 19/07/22 21:22 - 1096 commenti

I gusti di Thedude94

Non si prova la classica sensazione emotivamente coinvolgente del film tipo della Pixar, in questo spin-off dedicato a quello che è forse uno dei personaggi più iconici dell'animazione anni '90. Il divertimento non manca, così come ci sono le scene drammatiche ed emozionanti, ma qui gli sceneggiatori puntano quasi tutto sull'azione e sul citazionismo dei classici della fantascienza e del fantastico, rischiando anche di ingarbugliarsi in tematiche troppo complesse per un ragazzino (non quelle sociali, ma solo di trama tipo i viaggi nel tempo). Alla fine non male.

Daniela 1/09/22 11:39 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Anche se non sa volare ma solo "atterrare con classe" come sostiene Woody, il personaggio di Buzz Lightyear, giocattolo inconsapevole di esserlo, è uno dei più geniali tra quelli creati dalla Pixar e purtroppo questa sorta di prequel, in cui vengono narrate le avventure del vero astronauta a cui il pupazzo è stato ispirato, non gli rende onore a sufficienza. Certo il livello dell'animazione resta eccellente, ma a livello di racconto emerge quella carenza di ispirazione e fantasia ravvisabile in altre opere prodotte recentemente dalla Casa. Film non brutto ma deludente, prescindibile.

Angus MacLane HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Burn-ESpazio vuotoLocandina Buzz a sorpresaSpazio vuotoLocandina Toy story of terrorSpazio vuotoLocandina Alla ricerca di Dory
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.