Lettera a tre mogli - Film (1949)

Lettera a tre mogli
Titolo originale: A Letter to Three Wives
Anno: 1949
Genere: commedia (bianco e nero)
Note: Da un romanzo di John Klempner - 2 Oscar a J.L. Mankiewicz per regia e sceneggiatura. Aka "Lettera a 3 mogli".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/12/09 DAL BENEMERITO DANIELA

Galbo 11/12/09 10:38 - 12392 commenti

Bel film diretto con grande eleganza da Joseph L. Mankiewicz. L'elemento di punta è l'efficacia della sceneggiatura che descrive una storia il cui intreccio si rivela progressivamente. Efficace la rappresentazione della provincia americana, nonchè la sapiente commistione tra i toni della commedia e quelli del dramma. Buona la prova del cast.

Daniela 8/12/09 14:37 - 12662 commenti

Una certa Eva Ross, di cui non vediamo mai il volto, scrive a tre amiche una lettera in cui le avverte che sta per lasciare per sempre la città in compagnia di uno dei loro mariti, senza specificare quale. E' l'occasione per riesaminare la propria vita coniugale, facendo un esame di coscienza. Ottima commedia, sceneggiata dallo stesso regista, che mescola la satira di costume della vita provinciale con toni sentimentali e drammatici. Molto azzeccata la scelta di non mostrare mai la misteriosa Eva. Cast dal valore diseguale ma affiatato.
MEMORABILE: "Nessun cavaliere per una donna di classe? Che tempi..."

Giacomovie 13/01/17 10:27 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

La voce narrante fuori campo (della donna che invia la lettera alle tre mogli) introduce il film in modo da creare aspettative di grande curiosità, ma la storia, pur avvalendosi di un’ottima sceneggiatura da Oscar dello stesso Mankiewicz (premiato pure per la regia), le realizza soprattutto dal punto di vista della cruda e amara analisi sociale, lasciando meno interessanti le vicende che legano le tre coppie. Linda Darnell vince la gara di classe tra le donne del cast. Parte della soundtrack è affidata al concerto per piano n. 2 di Brahms.

Tarabas 14/03/17 10:10 - 1878 commenti

Tre coppie vivono un momento di difficoltà, alimentato dalla zizzania seminata da un'affascinante amica (che non vedremo mai e ci parla offscreen). Sarà l'occasione di fare il punto delle loro vite. Inevitabilmente datato in alcuni momenti, il film è un gioiello di scrittura e di recitazione, con un twist non scontato e rispettoso dell'intelligenza dello spettatore. Troppo melò in alcuni momenti, ma capace di un'introspezione psicologica notevole e un'evoluzione dei personaggi non comune. Strepitosa Thelma Ritter (uncredited!) nel ruolo di Sadie.

Fedeerra 2/10/20 00:28 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Sebbene si tratti di una commedia caratterizzata perlopiù da toni pacati, la regia di Joseph L. Mankiewicz non manca di stupire con sferzate di grande cinismo e disincanto. Lo stesso cinismo che il cineasta americano ci darà modo di assaporare con più gusto un anno dopo con il suo capolavoro Eva contro Eva. Eva però c’è anche qui, con un personaggio che, nonostante non appaia mai, fa da carburante per far esplodere la female rivalry della sfavillante borghesia amaricana. Splendido.

Teddy 6/05/22 04:34 - 825 commenti

I gusti di Teddy

Lontane dalle leggende divistiche, dalla logora maldicenza che le avvolge, le nuove leve femminili della borghesia americana si scontrano, infelici e tenaci, conservando però nel cassetto dei ricordi la feroce ombra del proletariato. Attraverso il voice over di Eva - personaggio invisibile ma la cui classe è sotto gli occhi di tutti- Mankiewicz viviseziona il rapporto di coppia e istituisce un pericolante ponte tra sogno e disillusione. Straordinaria Linda Darnell.

Linda Darnell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Avvenne... domaniSpazio vuotoLocandina Uomo bianco tu vivrai!Spazio vuotoLocandina Sangue e arenaSpazio vuotoLocandina Sfida infernale

• Discussione Tarabas • 14/03/17 10:12
    Segretario - 2069 interventi
    Visto ieri sera al cinema, mi è piaciuto moltissimo.

Incredibile che non sia accreditata la splendida Thelma Ritter nel ruolo della cameriera Sadie, vera e propria bocca della verità del film, che ha quasi tutte le battute migliori e svolge un classico ruolo da fool shakespeariano, libera di dire quello che agli altri personaggi è vietato dalle convenzioni sociali.

Inoltre, da IMDB scopro che nel cast è presente, per una comparsata, anche il mitico Alfa Alfa delle Simpatiche Canaglie.
  • Discussione Daniela • 14/03/17 11:13
    Tarabas ebbe a dire:
    Visto ieri sera al cinema, mi è piaciuto moltissimo.

Mankiewicz è un grande regista e Thelma Ritter una grande attrice: una di quelle caratteriste formidabili che, per quanto piccolo possa essere il suo ruolo, riescono sempre a farsi notare ed il suo tratto caratteristico è proprio quello della schiettezza, del buon senso popolare, anche se nella sua filmografia non mancano ruoli di diversa connotazione, come la madre possessiva e castratrice dell'Uomo di Alcatraz.
    Come non ricordarla nella Finestra sul cortile, dove forma il terzo polo del terzetto di guardoni con Stewart e Kelly?

Personalmente, il ruolo in cui mi ha maggiormente colpito è stato quello in un film che ho visto solo di recente, grazie alla segnalazione dell'amico Cotola: Mano pericolosa di Sam Fuller.
    Tarabas, se apprezzi questa attrice e non lo hai ancora visto, devi recuperarlo assolutamente: è un film bello ed originale e comunque merita la visione anche solo per l'ultima sequenza in cui appare Ritter.
    Ultima modifica: 14/03/17 11:14 da Daniela
  • Discussione Tarabas • 14/03/17 14:52