Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Lettera a tre mogli - Film (1949)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/12/09 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Grande esempio di cinema:
    Tarabas, Fedeerra, Teddy
  • Davvero notevole!:
    Galbo, Daniela
  • Quello che si dice un buon film:
    Giacomovie, Paulaster

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Tarabas • 14/03/17 10:12
    Segretario - 2069 interventi
    Visto ieri sera al cinema, mi è piaciuto moltissimo.

Incredibile che non sia accreditata la splendida Thelma Ritter nel ruolo della cameriera Sadie, vera e propria bocca della verità del film, che ha quasi tutte le battute migliori e svolge un classico ruolo da fool shakespeariano, libera di dire quello che agli altri personaggi è vietato dalle convenzioni sociali.

Inoltre, da IMDB scopro che nel cast è presente, per una comparsata, anche il mitico Alfa Alfa delle Simpatiche Canaglie.
  • Daniela • 14/03/17 11:13
    Gran Burattinaio - 5956 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Visto ieri sera al cinema, mi è piaciuto moltissimo.

Mankiewicz è un grande regista e Thelma Ritter una grande attrice: una di quelle caratteriste formidabili che, per quanto piccolo possa essere il suo ruolo, riescono sempre a farsi notare ed il suo tratto caratteristico è proprio quello della schiettezza, del buon senso popolare, anche se nella sua filmografia non mancano ruoli di diversa connotazione, come la madre possessiva e castratrice dell'Uomo di Alcatraz.
    Come non ricordarla nella Finestra sul cortile, dove forma il terzo polo del terzetto di guardoni con Stewart e Kelly?

Personalmente, il ruolo in cui mi ha maggiormente colpito è stato quello in un film che ho visto solo di recente, grazie alla segnalazione dell'amico Cotola: Mano pericolosa di Sam Fuller.
    Tarabas, se apprezzi questa attrice e non lo hai ancora visto, devi recuperarlo assolutamente: è un film bello ed originale e comunque merita la visione anche solo per l'ultima sequenza in cui appare Ritter.
    Ultima modifica: 14/03/17 11:14 da Daniela
  • Tarabas • 14/03/17 14:52
    Segretario - 2069 interventi
    Grazie come sempre!