Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/06/22 DAL BENEMERITO JASPERS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jaspers 18/06/22 23:40 - 150 commenti

I gusti di Jaspers

Vittorio non c'è più, ma non si può non considerarlo onnipresente nell'ultima fatica del fratello a lui dedicata. E per illustrare l'eterno legame che i vivi sentono con i morti, quale modo migliore di un film che i due sognavano di fare da tempo? Un film su un poeta le cui ultime volontà non sono state rispettate fino a quasi trent'anni dalla morte e sul contenuto del suo ultimo scritto; ambedue le parti sono ammantate di mistero, com'è giusto che sia in quanto sia la morte che le decisioni prese dall'uomo sono insondabili. Vale la pena perdersi in un testamento di tale maestria.
MEMORABILE: In cerca della cassa; Il fraintendimento sul contenuto della bara; Tumulazione e spargimento; Il chiodo nel fazzoletto.

Nando 19/09/22 15:24 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Paolo Taviani omaggia il fratello Vittorio con una pellicola evocativa dedicata al grande Luigi Pirandello, le cui ceneri subirono un triste iter burocratico salvo giungere nel dopoguerra nella sua dislocazione prevista; successivamente, una narrazione di un ultimo racconto del poeta mostra una potenza incredibile soprattutto nel tormentato e commovente finale. Grandi musiche del maestro Piovani e soprattutto cinema vero come i fratelli Taviani seppero fare in passato.

Reeves 30/04/23 00:31 - 2228 commenti

I gusti di Reeves

L'omaggio di Paolo Taviani da un lato al fratello Vittorio, scomparso dopo aver fatto coppia fissa con lui per tutta la vita, dall'altro a Luigi Pirandello, autore sempre sorprendente e capace di prestarsi alle letture più diverse. Un film commovente che si avvale inoltre di una splendida interpretazione da parte di Fabrizio Ferracane, uno dei migliori attori del cinema italiano contemporaneo.

Pigro 15/11/23 10:16 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Due episodi per Pirandello: l’odissea vera delle sue ceneri e l’ultimo racconto del ragazzino che uccide una bambina con un chiodo. Un film sul lutto, sulla mancanza e soprattutto sull’ineluttabilita della morte e dunque malinconico, dal ritmo quasi onirico o trasognato, a tratti umoristico, sempre nostalgico scrutando tempi andati, dalla guerra alle migrazioni negli Usa. Interessante il taglio impressionistico più che narrativo, suggestivo e convincente nel secondo pezzo, ma dispersivo nel primo dove la cura visiva ha la meglio sul resto.

Capannelle 5/12/23 22:47 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Il primo episodio (che vale due terzi di proiezione) viaggia su livelli decisamente alti: nel suo bianco e nero riuscito e con un Ferracane validissimo protagonista riesce a suggellare un non facile equilibrio tra dramma e farsa e a raccontare la società italiana del tempo, offrendo più di una sequenza memorabile. L'episodio a colori, pur se caratterizzato da una sua forza espressiva, convince meno oltre a risultare poco in tono con il complesso del film. Un'appendice che forse non sembrava necessaria ma che non incide sul valore tecnico e narrativo dell'opera.
MEMORABILE: L'aereo si svuota; "Stiamo giocando col morto"; La tedesca che si offre al suo ragazzo; I dilemmi del vescovo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tu ridiSpazio vuotoLocandina Tigre realeSpazio vuotoLocandina Il miracolo di BernaSpazio vuotoLocandina Le pornographe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 15/11/23 10:23
    Consigliere - 1661 interventi
    Nella prima parte il film è in bianco e nero; nella seconda parte è a colori. Quindi, secondo me il film nella scheda andrebbe definito "a colori".
  • Discussione Zender • 15/11/23 12:06
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Di sicuro. Cambiato.