Le troubadour

Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/20 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 24/05/20 17:03 - 4677 commenti

Cortometraggio un po' scombinato di Segundo de Chomón, la cui cosa più interessante, forse, è la colorazione aggiunta a mano. Questo menestrello prima si moltiplica, con la consueta tecnica, e poi passa a suonare un pezzo sotto le mura di un castello. Ma il tutto pare fine e a sé stesso, con cambi di registro abbastanza incongrui. Di certo non si tratta della cosa migliore del celebre pioniere.

Pigro 30/05/20 10:17 - 7706 commenti

Peccato per il guazzabuglio in cui vengono gettate le idee, le quali - per carità - non saranno originali ma basterebbe poco per rendere più sfiziose. E invece prima il trovatore di Chomón si moltiplica copiando banalmente L’uomo orchestra di Méliès, poi fa una serenata alla bella affacciata da un ventaglio (la parte più carina), ma nel mezzo ci sono o inutili lungaggini esplicative o affastellamento di effetti speciali poco chiari. Insomma, una pellicola ‘no’, rovinata per frenesia accumulatoria e per carenza di idee.