Le retour d'Ulysse - Corto (1909)

Le retour d'Ulysse
Media utenti
Titolo originale: Le retour d'Ulysse
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/03/22 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 8/03/22 11:52 - 3797 commenti

I gusti di Caesars

I registi si cimentano con Omero, ricostruendo per il grande schermo il ritorno a casa di Ulisse. La storia è, ovviamente, risaputa ma comunque sempre interessante. La sua resa però viene appesantita da un uso eccessivo di didascalie esplicative e da una recitazione molto enfatica. Comunque il prodotto è ben realizzato e quindi può essere considerato soddisfacente. Un appunto: le scritte iniziali ci dicono che Ulisse manca da vent'anni, ma le successive immagini ci mostrano il figlio Telemaco come un bimbetto sui dieci anni...

B. Legnani 8/03/22 15:03 - 5538 commenti

I gusti di B. Legnani

Jules Demaître de l'Academie Française adatta i versi di Omero sul ritorno di Ulisse, ne toglie (per forza di cose) alcune parti (peccato per la soppressione di Argo, ma forse all'epoca sarebbe stata impresa ardua far recitare un cane): ne esce una rappresentazione in cinque parti, interpretata dagli attori della stessa Accademia, che soffre di una certa staticità di ripresa, non mancando però di un certo vigore plastico. I due registi sono i medesimi de L'assassinat du duc de Guise, dell'anno precedente.
MEMORABILE: Il sogno di Penelope, con l'effetto speciale che dà vita ad Ulisse.

Pigro 10/03/22 10:46 - 9676 commenti

I gusti di Pigro

La tela di Penelope, i Proci e l’arco di Ulisse: manca solo il cane Argo, ma i fondamentali del finale dell’Odissea ci sono tutti, in una sintesi asciutta, direi liofilizzata, ma efficace. Con la scenografia curata e abbondante è agevole calarsi in una mitologia peplum dove contano più le ambientazioni delle azioni, che pure ci sono, realizzate con tutto il dinamismo necessario in movimenti vorticosi di braccia o corpi, armi e scudi. Le didascalie di derivazione omerica impediscono un minimo di godimento.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'assassinat du duc de GuiseSpazio vuotoLocandina CuriositàSpazio vuotoLocandina FisheyeSpazio vuotoLocandina Satiemania
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.