La vie du Christ - Corto (1906)

La vie du Christ
Media utenti
Titolo originale: La vie du Christ
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Alice Guy
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/04/12 DAL BENEMERITO GAUSSIANA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gaussiana 15/04/12 05:40 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

La storia di Cristo narrata in 25 scene. Il film, di una durata di tutto rispetto per l'epoca (33 minuti), condensa nascita, vita e morte (e resurrezione) di Cristo. Nonostante la narrazione ancora tipica dei primordi del cinema, colpiscono qui la ricchezza e la complessità delle scenografie, dei vestiti, l'uso di numerose comparse e la cura degli scenari, oltre all'utilizzo di effetti speciali a fini narrativi (la scena della resurrezione). Un film acerbo ma già in grado di ammaliare.
MEMORABILE: La scena della resurrezione.

Galbo 17/04/12 05:41 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

In questo cortometraggio dalla durata non indifferente (oltre mezz’ora) per i canoni dell’epoca, la cineasta Alice Guy mette in scena gli episodi salienti della vita di Gesù Cristo. Realizzato con impegno e (si intuisce) con un certo dispendio di mezzi, La vita di Cristo è curato dal punto di vista scenografico e tecnico in generale, ma scarsamente coinvolgente dal punto di vista emotivo. I personaggi sembrano “figurine” bidimensionali prive di spessore e la rappresentazione è eccessivamente calligrafica e stereotipata.

Pigro 21/04/12 10:07 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Alice Guy, probabilmente ispirata da Zecca, concepisce anche lei il suo kolossal sulla vita di Cristo, orientandosi, anziché sull’aneddotica miracolistica, sulla passione: infatti gran parte del film riguarda, dettagliatamente, la parte successiva all’entrata in Gerusalemme. Buon dispiegamento di mezzi e buona orchestrazione delle masse nelle scenografie, che comporta la realizzazione di una discreta narrazione visiva a quadri, che sembra rispecchiare una volontà di cinema religioso di particolare ispirazione spirituale e di una certa fedeltà.

Alice Guy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Danse excentriqueSpazio vuotoLocandina Avenue de l'opéraSpazio vuotoLocandina L'aveugle fin de siècleSpazio vuotoLocandina La fée aux choux
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.