La storia di una ragazza romana dagli anni '60 agli anni '80. Luisa, nata in una borgata, vuole fare l'attrice ma non riesce a farsi largo nel mondo del cinema. Finirà per interpretare film a luci rosse e avere relazioni amorose fugaci e negative. La sua storia è inframmezzata da foto e immagini di repertorio di attualità. Il film ha un'interessante idea di partenza ma finisce per essere troppo ambizioso e osé. Livia Bonifazi è brava e impegnata nel ruolo. Nel film appaiono anche Francesco Maselli e Ettore Scola.
Davvero una strana opera, realizzata sotto forma di un convincente docu-film su di un personaggio di pura fantasia. Procede a ritroso con continui salti temporali. I filmati sono tutti di storia reale così come le interviste ai registi che si prestano al gioco. Livia Bonifazi si esibisce in una performance notevole ed è assolutamente credibile, nel ruolo. Globalmente interessante, può spiazzare la forma ma è anche un buon ripasso sulla storia recente e meno recente del nostro paese.
Paolo Lorimer HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Il personaggio è del tutto inventato. Non credo che il genere corretto sia biografico, anche se IMDb lo definisce così (oltre che commedia e storico).
DiscussioneZender • 22/12/23 07:54 Capo scrivano - 48855 interventi
Sarebbe un mockumentary quindi? Un falso documentario? Perché storico non l'abbiamo come genere e commedia mi pare un po' azzardato se non lo è davvero.
Sarebbe un mockumentary quindi? Un falso documentario? Perché storico non l'abbiamo come genere e commedia mi pare un po' azzardato se non lo è davvero.