Discussioni su La strada della rapina - Film (1957)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/11/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Kami
  • Davvero notevole!:
    Pinhead80, Daniela
  • Quello che si dice un buon film:
    Nicola81

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 30/05/20 23:49
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    x Pinhead80

    grazie al tuo commento ho scoperto l'esistenza di questo film low budget di cui ignoravo l'esistenza.
    Davvero una bella sorpresa: la sequenza d'apertura con la rapina notturna al treno è magistrale per atmosfera e rigore nella messa in scena.

    La parte centrale del film mi ha invece ricordato come struttura Vite vendute di Clouzot: ci sono anche qui automezzi pesanti che trasportano un carico pericoloso. In Clouzot si tratta di dinamite ed il rischio è di saltare in aria, qui di lingotti ed il rischio è l'arresto o la morte in uno scontro a fuoco con la polizia, però la somiglianza mi pare evidente, chissà se l'autore del soggetto aveva visto il film del maestro francese uscito oltre dieci anni prima.
    Fra l'altro, anche ne La strada della rapina è presente la dinamite: si vede nella sequenza iniziale della rapina, sospesa con una imbracatura all'interno di uno dei camion in modo tale da evitare troppe sollecitazioni durante il trasporto.
    Ultima modifica: 30/05/20 23:55 da Daniela
  • Pinhead80 • 31/05/20 00:51
    Scrivano - 313 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Pinhead80

    grazie al tuo commento ho scoperto l'esistenza di questo film low budget di cui ignoravo l'esistenza.
    Davvero una bella sorpresa: la sequenza d'apertura con la rapina notturna al treno è magistrale per atmosfera e rigore nella messa in scena.

    La parte centrale del film mi ha invece ricordato come struttura Vite vendute di Clouzot: ci sono anche qui automezzi pesanti che trasportano un carico pericoloso. In Clouzot si tratta di dinamite ed il rischio è di saltare in aria, qui di lingotti ed il rischio è l'arresto o la morte in uno scontro a fuoco con la polizia, però la somiglianza mi pare evidente, chissà se l'autore del soggetto aveva visto il film del maestro francese uscito oltre dieci anni prima.
    Fra l'altro, anche ne La strada della rapina è presente la dinamite: si vede nella sequenza iniziale della rapina, sospesa con una imbracatura all'interno di uno dei camion in modo tale da evitare troppe sollecitazioni durante il trasporto.



    Grazie Daniela, non vedo l'ora di leggere il tuo commento.
  • Daniela • 31/05/20 01:42
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Pinhead80 ebbe a dire:

    Grazie Daniela, non vedo l'ora di leggere il tuo commento.


    E' allineato al tuo anche nel pallinaggio :o)