La révolution en Russie - Corto (1906)

La révolution en Russie
Media utenti
Titolo originale: La révolution en Russie
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Aka "La rivoluzione in Russia", "Revolution in Odessa".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/04/14 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Mappa Sole voti
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 12/04/14 20:07 - 5618 commenti

I gusti di B. Legnani

Molto prima della celeberrima Corazzata, i francesi misero in scena il dramma della Potemkin. Notevole la scena della rivolta dei marinai, con gli ufficiali lealisti che vengono fatti volare in mare. Notare anche che il regista (Nonguet, ma alcuni parlano di Zecca) sfrutta nell'incipit un'immagine di repertorio di una vera nave per dare ulteriore verosimiglianza alla messa in scena. Bello.

Pigro 27/04/14 11:59 - 9956 commenti

I gusti di Pigro

Non ci sarà la lezione sul montaggio del grande Ejzenstein, ma anche in questa versione della Corazzata Potemkin, realizzata quasi in diretta con l’evento e 20 anni prima del Maestro russo, il montaggio ha un’importanza speciale nell’articolare il racconto della rivolta e della repressione, dall’imponente ingresso della nave nel porto (girato in esterni) ai marinai ammutinati fino al bombardamento su Odessa, che ha una bella resa tra panoramiche (su un modellino di città) e immagini ravvicinate della folla. A suo modo, suggestivo e impressionante.

Caesars 12/03/21 11:50 - 3902 commenti

I gusti di Caesars

Interessante ricostruzione della rivolta di Odessa. In pochi minuti viene condensata la ribellione a bordo della Potemkin e il bombardamento sulla città, ricostruita con un modellino. Ben realizzato, considerata l'epoca, anticipa di ben vent'anni il lungometraggio di Eisenstein (è praticamente coetaneo dei fatti narrati). Buona la scelta di utilizzare ad apertura filmato l'immagine di una vera nave in mare, per aumentare l'effetto di verosimiglianza, mentre gli ufficiali buttati a mare sono chiaramente dei manichini (uno rimane impigliato sulla balaustra).

Pinhead80 31/10/24 08:11 - 5200 commenti

I gusti di Pinhead80

Vent'anni prima dell'indimenticabile capolavoro di Eisenstein ecco questo cortometraggio che in poco meno di quattro minuti condensa la stessa storia senza per questo sfigurare guadagnadoci anche in sintesi. La panoramica di una nave vera è il prologo di un ammutinamento (quello della Potëmkin) che viene ben realizzato, con tanto di ufficiali gettati in mare. La seconda parte poi si concentra sul bombardamento di Odessa con tanto di scontri a distanza visti con il binocolo. Un corto maestoso e ben diretto che colpisce per l'ottima messa in scena.
MEMORABILE: Il lancio degli ufficiali in mare.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'acteur en retardSpazio vuotoLocandina Cremaster 5Spazio vuotoLocandina MunroSpazio vuotoLocandina La photographie électrique à distance
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.