La regina Kelly - Film (1929)

La regina Kelly

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/10 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 20/08/10 19:28 - 9013 commenti

Arduo giudicarlo nella giusta maniera, viste le traversie produttive di cui fu vittima. Tuttavia, anche in quel che resta del film "originario", è possibile ravvisare il genio di Stroheim, la sua maestria nel girare e nel rendere interessante una storia come ce ne sono mille, il suo enorme talento visivo e la sua megalomania, che lo portano ad un controllo maniacale e spasmodico di ogni piccolo particolare. Pure le tematiche sono quelle tipiche del regista viennese. Uno dei pochi casi in cui i produttori non hanno rovinato del tutto un gran film.
MEMORABILE: La lunga scena del secondo incontro tra Kelly ed il principe. L'incredibile cura per il particolare.

Il Gobbo 6/07/11 19:56 - 3015 commenti

Voto all'intenzione, anche se il girato sopravvissuto è già eccellente, ma soprattutto la parte africana con l'orrido "promesso sposo" che promette ulteriori squisitezze da feuilleton nero e sadiano, dopo l'eccezionale incipit (la perversa regina sul cui comodino si allineano la Bibbia, Boccaccio e il Veronal), il lancio del mutandone dell'improbabile orfanella Swanson, le frustate inflitte alla suddetta dalla sovrana folle di gelosia fra gli sghignazzi delle guardie. Forse solo Buñuel, all'epoca, osava tanto.

Von Leppe 11/01/16 13:26 - 1259 commenti

I gusti di Von Leppe

Un peccato che il film non sia stato portato a termine, ma le parti giunte fino a noi sono ottime. Affascinanti le ricostruzioni del palazzo nel reame di Kronberg, posto sotto il dominio di una perfida regina. La trama ha risvolti sadiani. E' ben diretto da Erich von Stroheim con una notevole interpretazione di Gloria Swanson, la quale si fa ammirare nella parte iniziale nel ruolo di un'orfanella vittima (e chissà cosa ci avrebbe riservato nel resto della pellicola). Bravi anche gli altri attori.
MEMORABILE: La regina caccia Kelly dal Palazzo a colpi di frusta.

Spazio vuotoLocandina AmoreodioSpazio vuotoLocandina Il grande silenzioSpazio vuotoLocandina American honeySpazio vuotoLocandina 100 streets

• Homevideo Homesick • 9/02/10 08:24
    Patricia Kelly, orfana cresciuta in un convento di suore, è rapita, e sedotta consenziente, dal principe Wolfram fidanzato della regina Regina che, scoperti i due amanti, la scaccia a scudisciate...

Dal 23 marzo in dvd per DCult.
  • Homevideo Cotola • 20/08/10 19:36
    Il Dvd è quello già segnalato da Homesick.

Fa parte di una collana di classici e non del muto che la DCult alias Cecchi Gori sta editando.

Il "prodotto" in questione mi sembra buono. In primis ha il merito di proporre la versione del film più corretta da un punto di vista filologico.

VIDEO: La qualità dell'immagine mi è sembrata davvero buona. Il formato video è 1.33:1 (sono ignorante in merito e quindi non so dirvi se sia quello originariamente previsto).
    AUDIO: L'audio ha il dolby.

EXTRA: Gli extra sono un po' scarsini: non prevedono video ma solo inserti scritti in cui si danno
    comunque notizie su regista, cast e sul film.
    Magari per iniziare ad informarsi non sono del tutto malvagi.

Extra:
    Biografia, filmografia, curiosità sul regista
    e su Gloria Swanson;
    La carriera di attore di von Stroheim;
    Stroheim: tagli, critica e censura;
    La genesi del film;
    Sinossi, note e curiosità sul film.
    Ultima modifica: 21/08/10 09:39 da Zender
  • Discussione Cotola • 24/09/10 23:04
    Caro Rebis,
    la versione ricostruita è reperibile in una buona e tutto sommato economica versione in dvd.
    Trattasi del film (o almeno di quanto girato) come lo avrebbe voluto Von Stroheim con in più
    qualche foto di scena aggiunta laddove mancava
    il girato originale. E' sicuramente questa la
    versione da vedere per apprezzare il film.
  • Discussione Zender • 25/09/10 08:41
    Come mai non hai risposto direttamente nel commento allo speciale, Cotola? Copia anche lì quello che hai scritto qui, dai. Se no sembra che a Rebis tu non abbia risposto e che qui tu abbia risposto a qualcuno che non ti ha fatto la domanda :)
    Ultima modifica: 25/09/10 08:42 da Zender
  • Discussione Cotola • 25/09/10 20:29