La peine du talion - Corto (1906)

La peine du talion
Media utenti
Titolo originale: La peine du talion
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Aka "The Talion punishment". Film a colori del 1906

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/11 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/02/11 23:14 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio (circa quattro minuti) molto interessante del francese Gaston Velle, che poi fu molto attivo anche in Italia. La legge del taglione colpice un entomologo, che riceve la punizione dello spillone. Colori ben restaurati danno al film uno sfavillìo notevole. E c'è pure una bella storia di fantasia. Da vedere.

Stefania 10/02/11 19:44 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Le Vispe Terese avean tra l'erbette a volo sorprese gentil farfallette! Legge del taglione applicata con rigore da leggiadre creature alate, ai danni di un imprudente entomologo. Finemente disegnato lo sfondo, con un bell'effetto di profondità, e splendide soprattutto le scelte cromatiche: tinte seriche e cangianti, la scenografia sembra avvolta da un pulviscolo argenteo simile a quello che ricopre le ali delle farfalle. Dalla crudele punizione, l'entomologo esce vivo (potere della finzione filmica!), e redento... E nel bosco tornano a regnare le farfalle-fate, la loro regina sembra Titania!
MEMORABILE: La coreografia (pas de chat) delle farfalle (anche se una delle ballerine ha un'incertezza sul finale): molto leggera e fluida!

Pigro 11/02/11 08:14 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Due vispe Terese e un entomologo vengono redarguiti dalle farfalle e convinti ad abbandonare la collezione di lepidotteri. Preziosamente ed efficacemente abbellito da colori sgargianti, il corto è notevole a tutti i livelli, dalla limpidezza narrativa alla buona resa degli interpreti, fino ad alcune spettacolari idee, come la visione in primissimo piano di coloratissime farfalle sotto la lente d'ingrandimento e soprattutto la stupefacente applicazione del taglione, con l'infilzamento con spillone dell'improvvido naturalista. Una chicca.

Ciavazzaro 13/02/11 20:47 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Notevole cortometraggio in cui un entomologo subisce lo stesso trattamento che solitamente riserva alle "creature" che studia. Interessante dal punto di vista scenico (le inquadrature della farfalla sul vetro), ma anche a livello di storia si fa seguire molto bene. Da citare il "povero" entomologo che subisce in maniera diretta la sua passione nel pre-finale.
MEMORABILE: Il gioco di colori finale.

Matalo! 23/01/15 09:28 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Grazioso. All'epoca il movimento degli esseri umani bastava a tutto e quindi abbiamo due cambi scena e qualche inquadratura in dettaglio. Fiaba morale, di sentore Esopian-ecologista di cui incuriosiscono il colore (era in origine colorato fotogramma per fotogramma), le inquadrature in dettaglio delle farfalle catturate e, parallelamente, quella dell'entomologo infilzato.

Faggi 30/06/17 19:51 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Un entomologo infilzato dalle farfalle: è chiaro che al cinema appena nato bastava poco, un niente, un puro pretesto diegetico per dare fuoco alle polveri dell'espressione più genuina e popolare. Qui si trovano vari argomenti di raffinatezza cinematica ma ciò che particolarmente colpisce, nella bellissima versione restaurata, è il pregevole tessuto cromatico che ipnotizza e fa pensare alla coeva pittura d'avanguardia e al futuro Technicolor.

Gaston Velle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un viaggio in una stellaSpazio vuotoLocandina Les fleurs animéesSpazio vuotoLocandina Il gioiello del rajahSpazio vuotoLocandina L'album merveilleux
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.