La malle au mariage

Titolo originale: La malle au mariage
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Regia: Max Linder
Note: In italiano: "Il baule nuziale".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/22 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 23/05/22 17:17 - 3364 commenti

Discreto corto che vede Max in competizione col tutore di una ragazza per averla in sposa. La vicenda si snoda con situazioni simpatiche, pur senza raggiungere grandi vette di comicità. Linder al solito è bravo, anche se stavolta è costretto (da un travestimento) a celare per molto tempo il suo volto sempre molto espressivo. Divertente la parte conclusiva, nella quale il rivale in amore viene parzialmente liberato dalla trappola nella quale era finito, facendogli uscire solo testa e mani. Un Linder minore, ma non malvagio.

B. Legnani 24/05/22 12:09 - 5196 commenti

Corto (meno di nove minuti) di e con Max Linder, qui rivale in amore, perché il tutore della sua bella (la Depsy) se la vuole maritare lui... Un po' ripetitivo nella parte centrale, con Max travestito da donna, prende cuore e ritmo nella parte conclusiva, con trovate gradevoli, come uno sgabuzzino senza la parete frontale, il che ci permette di vedere cosa accade all'interno. Nulla di particolarmente interessante, però, in conclusione.
MEMORABILE: La citata parete dello sgabuzzino.