Sfaccendato rampollo di capitano d'industria americano parte per il fronte francese: troverà l'amicizia, l'amore, il coraggio. Non al livello di successivi conclamati capolavori del "King" (La folla e Maschere di celluloide su tutti). Il film soffre delle sue ambizioni di affresco sociale (la fratellanza coi compagni di diversa estrazione come coi contadini francesi), sentimentale e bellico (la parte più riuscita col suo realismo e la grande padronanza degli spazi e delle masse). Discontinuo, con Gilbert troppo efebico per il ruolo e una contagiosa Adorée. Patetismo ridotto all'osso.
MEMORABILE: La partenza del battaglione dal villaggio verso il fronte con Melisande e Jim che si cercano disperatamente tra la folla.
Visionario e patriota, riesce a nascondere un messaggio pacifista dietro le fanfare del film di propaganda. Scene d'amore magicamente imbevute di malinconico lirismo, intrecciate alle dinamiche geometrie di quelle compositive - che hanno fatto scuola. Film di grande respiro ed ispirazione per tutta la generazione futura, viziato da un cameratismo ostentato ed una frivolezza slapstick nel dipingere le partizioni amorose - tra botti, chew-gum e missive - ma che fa del "ritmo e dell'ironia la sua vera forza". Dopo cento anni non si fa di meglio, Vidor invece si supera presto.
MEMORABILE: Il bacio mentre James insegna a Melisande a masticare un chewgum; L'assalto alle seconde linee nel fango.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita daDNA Srl: LA FOLLA (1928) + LA GRANDE PARATA (1925) - (2 Film su un unico Dvd). Film muti con accompagnamento musicale Sottotitoli: Italiano (Forced) Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) Extra: Presentazione Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.