La folla - Film (1928)

La folla

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/12/13 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 19/12/13 20:47 - 2345 commenti

I gusti di Rebis

Con la vita di John Sims, uomo qualunque nell'incipiente società di massa, il naturalismo sfonda le barricate degli Studios e fa la Storia (o meglio, la anticipa): mosso dall'urgenza politica di riformare un sistema produttivo (ed espressivo) in clamoroso rischio d'implosione, Vidor - letteralmente folgorato dalle potenzialità del mezzo cinema, qui portate ad un livello altissimo quanto a stile, consapevolezza e inventiva - invade l'obbiettivo di astrattismo urbano; popola lo schermo di gesti, attese, sguardi; libera l'intimità dei protagonisti. Pietra miliare di tutto il cinema metropolitano.

Cotola 13/07/14 11:17 - 9095 commenti

I gusti di Cotola

Se narrativamente parlando il film può risultare oggi risaputo e prevedibile nei suoi meccanismi e nelle sue considerazioni, non lo era affatto a quei tempi: anzi, fu molto coraggioso. Vidor affronta con grande maestria il tema della società di massa e di una folla che avvinghia l'uomo comune nelle sue spire conformiste e borghesi e lo fagocita senza pietà. Mal ne incoglie a chi prova a liberarsi dalle sue logiche. Finale imposto dal produttore (Talberg). Si era appena nel 1928, ma tecnicamente parlando siamo già eoni avanti: alcune inquadrature sono da visibilio. Grande esempio di cinema.

Saintgifts 19/10/17 11:12 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Film muto girato un anno dopo l'avvento del sonoro a testimonianza di come, anche senza il valore aggiunto della parola, il cinema esplica pienamente la sua funzione (arte) attraverso l'immagine in movimento, capace da sola di concretizzare l'astrazione dei sentimenti; non solo attraverso le mimiche facciali quindi, ma spostando l'obiettivo sulle impersonalità della società in cui si vive (su una folla anonima, appunto). Film pessimista e ottimista allo stesso tempo, che subisce i punti di vista del luogo e del momento in cui nasce, ma ugualmente universale.
MEMORABILE: Come la folla si forma (l'incidente della bambina) non per essere d'aiuto ma solo per soddisfare la propria curiosità.

Giufox 2/05/21 09:41 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Crocevia d'ispirazioni artistiche, Vidor fitra distillati di sociologia (Kafka, Bruegel, Hopper, Murnau e Griffith) per esorcizzare l'alienazione dell'uomo-massa, delle sue strade brulicanti e dei suoi asettici uffici, facendosi summa di novant'anni di cinema: da Tati, Wells e Wilder, fino a Fantozzi e Koyaanisqatsi, attraversando tutto il realismo e neo-realismo. I meriti sono formali (tecniche di riprese), politici (la rottura con Hollywood) e narrativi (l'uomo alle soglie del New deal). La fonte è inesauribile, tra positivismo borghese e pessimismo documentaristico. Monumento.
MEMORABILE: Le scrivanie disposte geometricamente su un grande spazio; L'incipit espressionista; L'incidente; Il pic-nic; Tutti gli esterni tra la folla.

Dell Henderson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I vagabondiSpazio vuotoLocandina Blue Boy, un cavallo per un quadroSpazio vuotoLocandina Maschere di celluloideSpazio vuotoLocandina The adventures of Billy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 24/03/24 09:07
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: LA FOLLA (1928) + LA GRANDE PARATA (1925) - (2 Film su un unico Dvd).
    Film muti con accompagnamento musicale  
    Sottotitoli: Italiano (Forced)
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Presentazione
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8vhd32
    https://youtu.be/d2-mkhHTQCY?si=OZaV9x8a5x7PmCQ-
    Ultima modifica: 24/03/24 11:40 da Zender