Cannibal mercenary - Film (1983)

Cannibal mercenary
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Cannibal Mercenary
Anno: 1983
Genere: guerra (colore)
Note: Aka "Cannibal mercenaries", "The Jaguar Project", "Jungle Killers: The Jaguar Project", "The Mercenary", "Employ For Die".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Prima del revival-Vietnam inaugurato dallo splendido PLATOON di Oliver Stone (e senza contare gli antesignani BERRETTI VERDI e APOCALYPSE NOW) la giungla vietnamita è stata teatro di questo violento war-movie thailandese in cui le numerose scene di guerriglia si fondono con il filone cannibal-avventuroso tanto caro ai vari Deodato e Lenzi. Protagonista è una squadriglia di mercenari thailandesi, spediti nelle foreste del Vietnam per cercare un losco narcotrafficante. Ma la trama poco importa, perché il film si basa unicamente sui...Leggi tutto brutti incontri che i nostri faranno sulla via. La regia di Hong Lu Wong è molto dinamica, anche troppo visti gli esagerati artifici di montaggio, con immagini che staccano in continuazione nello spazio di un nanosecondo: si passa da insistiti primi piani su volti e occhi ad altri primi piani su particolari delle varie armi da fuoco. Credendo di creare suspense il regista, nei momenti topici, abusa di questa tecnica creando soprattutto un effetto di stordimento ben presto fastidioso. Eppure, tra scene di violenza insistita, lotte all’arma bianca, imboscate, trucidamenti di ogni genere, si intravedono sprazzi di vaga poesia, con inquadrature a volte suggestive e un uso della macchina da presa niente affatto peregrino. Discreta anche la colonna sonora, pure se qualcuno dovrà poi spiegarci come mai di tanto in tanto, soprattutto nella parte centrale, saltano fuori note partitura dei Goblin in versioni identiche a quelle che si ritrovano sulle soundtrack da loro composte (ZOMBI è abbondantemente saccheggiato). Non troppo sangue ma alcune crudeltà gratuite sono incredibili, degne dei cannibal movie di casa nostra. In realtà qui, nonostante il titolo, il cannibalismo salta fuori solo alla fine, abbastanza forzatamente. Molti flashback, pochi dialoghi, tanta azione, discreta confezione.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 15/07/09 17:41 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Nella giungla vietnamita ne succedono delle belle, per sfortuna di un povero gruppo di mercenari. Oggetto di un culto forse un po' troppo esagerato tra i collezionisti di genere, questo pastiche di generi passa dal kung-fu allo war-movie puro per poi terminare con una magnifica incursione nel cannibal (la scena della testa puntellata in modo tale da poter sfamare gli indigeni è geniale). Un po' indigesto ma merita almeno una visita.

Herrkinski 13/08/14 02:54 - 8119 commenti

I gusti di Herrkinski

Mentre in Italia si tentava la contaminazione tra war-movie e splatter grazie a Margheriti (Apocalypse domani, L'ultimo cacciatore), in Thailandia ci provava questo sconosciuto regista, che tra l'altro dimostra un discreto mestiere. La durata è eccessiva, specialmente perché nei primi 40 minuti ci si annoia abbastanza; poi si entra nel vivo ed è il delirio, tra echi gore da cannibal-movie, torture, gente crivellata di colpi, violenza tout-court, OST "rubata". A suo modo un film di denuncia sugli orrori della guerra, seppur sensazionalistico...
MEMORABILE: La testa spaccata e il cervello divorato dai cannibali; Il finale tristissimo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina High sky missionSpazio vuotoLocandina AscensioneSpazio vuotoLocandina Sette contro la morteSpazio vuotoLocandina I ragazzi della Compagnia C
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Herrkinski • 13/08/14 02:35
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Ne esiste una versione di 83 minuti per il mercato europeo tagliata delle parti gore e rimontata dal produttore Thomas Tang con scene insert diverse, che includono attori occidentali (Alan English, Paul John, Nian Watts, Harry Myles & David Borg). Tale versione è accreditata nei titoli di testa a tale K. Chalong, probabilmente uno pseudonimo del produttore o un nome fittizio alla Alan Smithee.
    Ultima modifica: 13/08/14 07:34 da Zender